I rimedi naturali per superare i problemi intestinali

Quasi il 90% degli italiani, soffre di disturbi intestinali. Vedremo di seguito come è possibile arginarli naturalmente. Tra diarrea, bruciore gastrointestinale, intestino irritabile e reflusso gastrico, i fastidi sono quasi insopportabili.

Le cause potrebbero essere soggettive. Talvolta i dolori intestinali sono la prima conseguenza di preoccupazioni e del forte stress a cui siamo sottoposti quotidianamente. Vedremo in questa guida, quali sono i rimedi naturali che ci possono evitare di assumere medicinali.

Chiaramente, non si tratta di una raccomandazione medica, dunque per una valutazione efficace e maggiormente veritiera, il problema va accertato dal proprio medico di famiglia o dal dottore che seguirà la terapia curativa.

Attenzione dunque al fatto che un problema intestinale prolungato potrebbe diventare cronico. Il medico vi aiuterà senz’altro ad approfondire la vostra situazione personale, intanto online potete verificare quali sono i maggiori sintomi e rimedi per la colite.

8 Rimedi naturali per risolvere i problemi all’intestino

L’intestino gioca un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni. Qualora si infiammasse, andrà compresa fin da subito la causa per poter trovare dei rimedi e guarire al più presto.

I problemi intestinali infatti, a lungo termine possono causare anomalie nel nostro organismo, causando alterazioni al sistema immunitario.

Ecco quindi, quali sono i metodi naturali che aiutano a ridurre e far sparire l’infiammazione intestinale:

  1. Curcuma: questa pianta erbacea, sfruttata anche per contrastare il colon irritabile, è un ottimo antinfiammatorio ed è altresì classificato come “miorilassante”.
  2. Zenzero: i vantaggi di questa pianta orientale sono molteplici. Innanzitutto, diminuisce il gonfiore alla pancia, fa passare la diarrea ed agevola le funzionalità gastriche.
  3. Menta piperita: tale pianta erbacea pur garantendo molteplici benefici, non vanno suggeriti ai soggetti con reflusso gastroesofageo.
  4. Melissa: appartiene alle piante carminative, nonché le stesse che eliminano sia i dolori che i gas accumulati nell’intestino. Favorisce anche il rilassamento, il riposo notturno ed aiuta a prevenire i disturbi del sonno.
  5. Olio essenziale di dragoncello”: è un rimedio naturale perfetto per chi ha tensione muscolare e spasmi. La pianta è praticamente un toccasana per colmare i dolori all’addome. L’ideale è associare insieme al suo utilizzo anche un ciclo di massaggi, da diluire con lavanda, camomilla romana e maggiorana.
  6. Enzimi digestivi: utile per prevenire il meteorismo, grazie al fatto che trattiene il reflusso gastrico. Inoltre, gli enzimi digestivi hanno la capacità di favorire la digestione delle macromolecole da dover scindere, come ad esempio glutine e proteine.
  7. Crema di riso: uno dei migliori rimedi naturali per contrastare l’infiammazione all’intestino, oltre che curare un eventuale reflusso gastrico. La sua funzione è dunque sfiammante anche nei casi più complessi/gravi.
  8. Alghe: riescono a garantire un corretto funzionamento ed equilibrio intestinale, poiché hanno un alto contenuto di probiotici. Dalle alghe si può estrarre l’agar agar, una sostanza gelificante ideale per i soggetti che soffrono di stitichezza e colite, in quanto la finalità è quella di rinfrescare e idratare l’apparato digerente, ammorbidendo le feci.

Oltre ai rimedi naturali sopra indicati, un ottimo apporto da associare è quello di assumere anche i fermenti lattici. In questo modo il riequilibrio della flora batterica intestinale è praticamente assicurato.

Sono inoltre consigliati per la vostra dieta tutti i cibi antinfiammatori naturali che aiuteranno a prevenire tutti i disequilibri del vostro organismo

A proposito di migliori fermenti lattici, suggeriamo l’acquisto di quelli contenenti il bifidus e Lactobacillus acidophilus. Tali componenti hanno anche la capacità di prevenire la formazione della candida e di migliorare il processo di digestione.