Scegliere un Pastore tedesco: tutto quello che devi sapere prima

Sin dalla sua ascesa alla fama nei film dei primi anni 20, il pastore tedesco è diventato la razza preferita dalle famiglie, dalle forze di polizia e dai disabili. Anche conosciuto come alsaziano, il pastore tedesco è sempre stato tra i 10 migliori animali da compagnia negli Stati Uniti ed è un membro della classe dei cani da guardia. Nonostante la sua somiglianza con il lupo, il pastore tedesco è un compagno leale, fedele e devoto all’essere umano e con l’addestramento giusto può eseguire quasi qualsiasi tipo d’incarico.

Storia e origine dei cani da pastore tedeschi

Prima del tardo 1800, i cani da pastore erano allevati in modo casuale e solo quelli che lavoravano bene, erano selezionati. Con l’arrivo del ventesimo secolo, in Germania fu intrapreso un severo programma di allevamento per sviluppare l’allora corrente cane da pastore allevato in modo casuale in un cane da pastore con una versatilità e un’intelligenza più uniformi. La nuova razza di cane da pastore tedesco progredì e acquisì popolarità nei primi del ‘900. Con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale nel 1914, tutto ciò che era collegato alla Germania, divenne tabù. Il destino del cane da pastore tedesco era in dubbio. Per salvare la razza, l’American Kennel Club, che aveva registrato la razza nel 1912, cambiò temporaneamente nome al cane. Dopo la guerra, il nome fu comunque reintegrato. In Inghilterra il nome fu cambiato in Alsaziano, anche se il nome pastore tedesco fu infine ristabilito nel 1979.

Tra gli anni ’50 e ’60, gli americani iniziarono a mostrare interesse per i pastori tedeschi e ne furono importati molti. Uno show televisivo sindacato e dei film con Rin Tin Tin, discendente della star canina del 1920 aiutarono a rinnovare l’interesse per questi cani.

Negli anni i cani da pastore tedeschi sono diventati utili come cani guida per i ciechi, sordi o altre persone affette da handicap grazie alla loro intelligenza, addestrabilità, temperamento dalle mille risorse e anche alla loro abilità di andare d’accordo con le persone. Le forze militari e di polizia impiegano questa razza per la discriminazione degli odori per rintracciare criminali, droghe, armi, bombe e per trovare le persone intrappolate tra le macerie di un terremoto o di altri disastri.

Aspetto e dimensioni del pastore tedesco

Il cane da pastore tedesco ha una taglia medio/grande con orecchie appuntite erette, corpo lungo e pelliccia resistente alle intemperie. Il manto è costituito da una folta pelliccia esterna che ne copre uno interno più morbido, rendendo il pastore tedesco capace di resistere in situazioni climatiche estreme. I colori più popolari sono nero e focato o un misto con una sella scura. I pastori tedeschi bianchi non hanno una colorazione accettabile per le gare, ma stanno diventando popolari come animali domestici.

L’altezza al garrese del pastore tedesco varia tra i 62 e i 68 cm. Un cane adulto pesa tra i 30 e i 40 chili.

Personalità dei pastori tedeschi

Il pastore tedesco è un cane molto intelligente, facile da addestrare, forte ed elegante. Anche se non sono eccessivamente affettuosi, questi cani sono fedeli e leali. La razza è rinomata come cane poliziotto ed è spesso utilizzata nelle missioni di ricerca e salvataggio. Il pastore tedesco è anche un popolare cane da compagnia, membro della famiglia, cane da assistenza e da guardia.

Relazioni in casa e con la famiglia

Grazie alla loro natura tollerante, i pastori tedeschi sono ottimi animali domestici per i bambini e sono dei protettori naturali. Con il giusto addestramento i pastori tedeschi sono cani da guardia efficaci e imponenti.

Addestramento dei pastori tedeschi

L’addestramento dovrebbe cominciare presto. I pastori tedeschi non addestrati tendono a essere difficili da gestire e controllare. Poiché sono cani intelligenti e desiderosi di imparare, possono essere addestrati per compiere diversi incarichi. Svolgono bene il lavoro di guardia, polizia, tracciamento, obedience, ricerca e salvataggio e anche assistenza per i disabili. Originariamente addestrati come cani da pastore, questa razza è ancora impiegata in questo modo in alcune aree.

Crocchette per i Pastori Tedeschi

Un problema associato a cani di grande taglia come il Pastore Tedesco è un alto rischio di problemi muscoloscheletrici. In molti casi, i cani che sviluppano questo problema sono quelli che sono cresciuti troppo rapidamente fino all’età adulta.

Per fortuna, potete impedire al vostro pastore tedesco di contrarre questa malattia. In primo luogo, assicuratevi di dargli da mangiare cibi secchi formulati per i pastori tedeschi. Questo è raccomandato fino al punto che arriva a circa l’80% della sua taglia adulta. È quindi possibile sostituire il prodotto con una formula per adulti di taglia grande. Quest’ultima contiene proteine per sostenere la massa muscolare magra del tuo cane. In secondo luogo, dovresti integrare nella sua dieta la glucosamina e la condroitina. Questi ingredienti sono competenti nel fornire un sostegno osseo e articolare supplementare.

Attenzioni speciali

I pastori tedeschi non richiedono nessun tipo particolare di attenzione. Una spazzolata giornaliera manterrà la loro pelliccia pulita e in salute.

Disturbi e malattie comuni dei pastori tedeschi

Anche se i pastori tedeschi sono una razza robusta, potrebbero avere un’inclinazione per una varietà di disturbi.

  • Torsione gastrica, conosciuta anche come dilatazione, è un’improvvisa malattia, che mette il cane in pericolo di vita, associate al riempimento di aria e alla torsione dello stomaco.

  • Displasia dell’anca è una malformazione della giuntura dell’anca che può portare dolore, zoppia e artrite.

  • Displasia del gomito è lo sviluppo anormale di certe parti della giuntura del gomito durante la crescita.

  • Epilessia è un disturbo convulsivo, si sviluppa tra i 2 e i 5 anni.

  • Panosteite è un’infiammazione delle ossa lunghe durante la crescita. Comporta dolore e zoppia fino alla maturità del cane.

  • Pioderma si riferisce a profonde infezioni della pelle.

  • Punti caldi aree irritate di pelle umida che prudono.

  • Pannus è una malattia dell’occhio che causa infiammazione.

  • Distrofia della cornea è una condizione primaria, ereditaria, bilaterale (colpisce entrambi gli occhi), simmetrica della cornea che non comporta un’infiammazione della cornea o una malattia sistemica.

  • Mielopatia degenerativa è una malattia progressiva degenerativa della spina dorsale che lentamente porta debolezza ed eventualmente incapacità di usare le zampe posteriori.

  • Malattia del disco intervertebrale è un disordine che colpisce i dischi della spina dorsale e comporta dolore, difficoltà di deambulazione e possibilmente paralisi.

  • Diabete è una malattia del pancreas collegata alla produzione insufficiente d’insulina.

  • Insufficienza pancreatica è un’altra malattia del pancreas che non permette di digerire bene il cibo.

  • Dermatite da malassezia è un’infezione da lievito della pelle causato dalla Malassezia pachydermatitis.

  • Allergia alimentare può capitare ad alcuni animali, quelli che ne soffrono sviluppano lesioni secondarie alla pelle a causa di alcuni ingredienti alimentari.

  • Fistola perianale è un’infezione e comporta lo sviluppo di fistole nei tessuti e nelle ghiandole che si trovano nell’area anale.

  • Stenosi aortica questa malattia è causata dalla stenosi dell’aorta e comporta sintomi come debolezza, collasso e morte improvvisa.

  • Effusione pericardiale è un accumulo di fluido nello spazio pericardiale. Può essere causata da tumore al cuore o essere idiopatico (causa sconosciuta).

  • Megaesofago congenito idiopatico –è la dilatazione dell’esofago causata da un rallentamento nella contrazione dei muscoli, comporta il rigurgito del cibo.

  • Enterite plasmocitica linfatica (EPL) è una forma di malattia infiammatoria dell’intestino.

  • Granuloma da leccata è una condizione in cui il cane lecca eccessivamente un’area, di solito la zampa anteriore, finché non si forma una lesione soda, ulcerata e rialzata.

  • Adenocarcinoma del sacco anale è un adenocarcinoma delle ghiandole anali.

  • Tumori testicolari sono tumori che coinvolgono i testicoli dei cani maschi.

  • Nanismo è una mancanza dell’ormone della crescita, che è di solito secreto dalla ghiandola pituitaria.

  • Cataratte comportano la perdita di trasparenza nelle lenti dell’occhio e possono portare alla cecità.

  • Lussazione delle lenti è una dislocazione o spostamento della lente dell’occhio.

  • In più, i pastori tedeschi hanno un’incidenza maggiore di allergie, infezioni alle orecchie e cancro maligno come l’emangiosarcoma e il linfoma.

Durata della vita

La durata media della vita di un pastore tedesco è tra i 10 e i 13 anni.

Sappiamo che ogni cane è unico e potrebbe avere altre caratteristiche. Questo profilo provvede solo informazioni generalmente accettate riguardo alla razza.