Vacanze al mare ad Adalia

La città di Adalia, o Antalya è dislocata nell’omonimo Golfo di Antalya e si trova nella costa sud est della Turchia. Questa città è considerata ‘la capitale del turismo turco’, perché si tratta di un luogo magico, di un crocevia dove oriente e occidente si incontrano, e dove le bellezze naturali da vivere e visitare sono molte e dalla natura paradisiaca. Non a caso, il re Attalos II che scoprì questa terra affermò, secondo leggenda, di avere finalmente trovato il ‘paradiso’.

Ad Adalia si può trovare un clima mediterraneo, molto caldo e secco nel corso dell’estate. L’invero è piovoso ma caldo e, per questa ragione, la località è scelta anche nel periodo invernale da chi desidera vivere il mare da un punto di vista alternativo.

Adalia è una città pittoresca, che si rivela essere circondata dalle montagne e che ha conservato molte rovine del periodo greco. Le contaminazioni europee si mescolano felicemente con la cultura e con l’architettura araba, perché la città è ricca di moschee, di haman e di madrasahs, luoghi che riportano il viaggiatore ad un medio oriente dal carattere affascinante e leggendario.

La porzione di città più affollata e turistica è sicuramente il centro di Antalya, che si chiama Kaleiçi. In questo luogo si trovano moltissimi locali, alberghi e ristoranti. Il centro vanta dei monumenti molto interessanti, quali l’ Yivli Minare e la Kesik Minare, un ex chiesa bizantina, che è stata trasformata nel corso del tempo in una moschea.

La zona rivela delle spiagge dorate e di grande bellezza, dove le più famose sono sicuramente le spiagge di Konyaalti e di Lara. Le principali attrazioni turistiche dal punto di vista naturale sono le cascate di Düden e Manavgat. Le cascate di Duden si trovano a 12 chilometri dalla città e mostrano acque limpidissime che si gettano da una rupe direttamente nel mare Mediterraneo. Si tratta di uno spettacolo abbagliante, che richiama turisti da tutto il mondo per la bellezza del complesso.

Adalia può quindi essere considerata una meta particolare, ricca dal punto di vista dell’offerta turistica, ma ideale per chi desidera associare ad una meravigliosa vacanza al mare la scoperta di una città che è l’emblema della civiltà Turca e un simbolo di forte unione fra oriente e occidente. Il cuore può essere ricercato nel porto omonimo della cittadina, un crocevia di sapori, rumori e gusti che si intrecciano e che sanno coinvolgere il viaggiatore in un’atmosfera unica al mondo. Il porto mostra la forte unione fra oriente e occidente, ma tutta l’area della città si propone come un luogo affascinante e denso di emozioni. Le spiagge dorate, le acque cristalline e montagne di sottofondo rendono Adalia un luogo ricco di fascino e anche una regione che merita di essere scoperta dal punto di vista gastronomico. La ricca terra propone, infatti una ghiotta cucina di mare, dove i protagonisti vanno ricercati nell’olio di oliva locale, nel pescato e nelle grandi proposte che arrivano dell’entroterra, che profumano di spezie e che sono frutto di una cucina antica, buona e particolare.