Chiunque abbia una moto sa bene che viaggiare su due ruote è un’impagabile esperienza di libertà, gioia e spensieratezza: inoltre la moto dà la possibilità di esplorare tantissimi luoghi del mondo, anche fuori dall’Italia. Se amate la natura e soprattutto i paesaggi selvaggi dove essa domina incontrastata, non possiamo che consigliarvi un viaggio in moto nella splendida Argentina, terra di bellezze da mozzare il fiato.
Dalle grandi città fino alla scoperta della selvaggia Patagonia, l’Argentina in moto vi regalerà delle emozioni davvero difficili da dimenticare: la pampa, le cittadine, e il cuore dell’America Latina vi conquisteranno senza alcun dubbio. Natura ma anche arte, gastronomia, e una buona presenza di persone di origine italiana che vi aiuteranno a sentirvi a casa: l’Argentina è davvero il posto perfetto per un viaggio in moto all’insegna della libertà, alla scoperta di luoghi unici, dove scattare foto favolose e vivere momenti di intensa libertà.
Ma quali consigli seguire per vivere un bellissimo viaggio in moto in Argentina? Vogliamo darvi qualche utile informazione per programmare al meglio un’escursione su due ruote nel bellissimo paese latino americano.
Documenti per l’Argentina
Per arrivare in Argentina, un turista italiano deve avere con sé un passaporto valido, un biglietto di andata e ritorno entro i 90 giorni ma non ha bisogno del visto. Sotto i tre mesi di permanenza quindi servono solamene questi pochi documenti per poter visitare il Paese sudamericano. Controllate se la vostra assicurazione della moto è valida anche in questo Paese, in caso contrario potete acquistare una polizza breve che vi tuteli in caso di incidente, furto e via dicendo. Considerate anche di acquistare una polizza che tuteli in caso di problemi di salute, per poter essere tranquilli e visitare questo splendido Paese senza preoccupazioni di sorta.
Sicurezza in Argentina
L’Argentina è considerato il Paese meno pericoloso di tutta l’America Latina, una buona notizia anche per coloro che lo vogliano visitare su due ruote. Questo però non vuol dire che il rischio non esiste, anzi: bisogna sempre stare attenti.
Le origini europee degli argentini aiutano un turista italiano a dissimularsi fra la folla evitando al meglio la microcriminalità, vale a dire i borseggiatori, diffusi soprattutto nelle grandi città e che prendono di mira i turisti più sprovveduti. Attenzione comunque a non abbassare mai la guardia ed utilizzate le comuni regole di prudenza, non indossate beni costosi, parcheggiate la moto sempre in posti sicuri e non affidatevi ai parcheggiatori abusivi, non cambiate denaro se non in banca.
Cosa vedere in Argentina
Se state programmando un viaggio in moto in Argentina, vogliamo darvi qualche consiglio sugli itinerari più suggestivi da seguire. In particolare possiamo consigliarvi:
- La Patagonia. Ovviamente l’ideale per i suoi panorami selvaggi, per gli itinerari assolutamente unici, ma anche perché fra altipiani, laghi e cieli sconfinati, qui potete vivere un’emozione unica assieme alla vostra moto.
- Sulle Ande. Le Ande sono un itinerario da brivido ideale per chi è esperto ed un po’ spericolato. Anche qua i paesaggi bellissimi si sprecano, sulla Ruta Nacional e fino alla Terra del Fuoco, all’estremo sud del Paese.
- Cordoba e Pampa. La celebre Pampa non delude mai, con le sue sterminate praterie e con le bellissime città ricche di edifici in stile coloniale, e qui potete gustare le bistecche argentine più buone in assoluto.
- Salta. Si trova a nord-ovest, è un piccolo centro in stile coloniale spagnolo che ha le Ande come sfondo: un luogo meraviglioso da vivere in sella alla moto.
- El Chalten. Sono solo 36 km di percorso ma ne valgono la pena, accompagnati da un paesaggio selvaggio e da un cielo azzurrissimo.