Oggi le aziende, piccole o grandi che siano devono essere presenti sul web in quanto è un mercato sempre più in evoluzione e sempre più richiesto dai clienti.
Ogni giorno migliaia di utenti e di potenziali clienti prima di acquistare un servizio o un prodotto chiedono aiuto al Google, cercando testimoniante e maggiori informazioni.
La ricerca di Google mostra una lista di risultati che in gergo viene chiamata SERP, non è altro che una classifica di appropriatezza, dove al primo posto compare il sito che risponde al meglio alla ricerca che l’utente ha cercato.
Non si può più far finta di nulla ed il mondo è cambiato e i servizi e i prodotti vengono acquistati in continuazione su internet.
Stare fuori dal web non è più possibile e non essere presenti sul web significa che qualche tuo concorrente si accaparra i tuoi possibili clienti.
E allora come si può risolvere questa situazione?
Noi siamo Hi-net una web agency di Rimini che si pone come obbiettivo la sensibilizzazione di questo servizio e oggi grazie a questo articolo andremo a capire più nel dettaglio il perché essere presenti su internet è così importante e quali sono i primi passi che insieme ad una web agency è possibile svolgere.
Passo numero uno: avere un sito web, l’inizio perfetto
Avere un sito web è il primo passo per essere raggiungibile e sempre presente su internet, ma scopriamo insieme perché questo deve essere il primo fondamentale passaggio:
- Essere sempre presente: in questo delicato periodo, le persone devono sapere che le aziende sono presenti e affidabili, ma in ogni caso proprio ora qualcuno sta cercando il tuo prodotto o servizio perché dovresti perdere questa opportunità?
- Poter comunicare in modo efficiente: oggi le fiere sono sempre meno presenti, in quanto un’azienda con un sito web funzionale e comunicante è come una vetrina di un negozio aperta 24h/24 e 365 giorni all’anno. Quindi essere sul web vuol dire poter comunicare e soprattutto avere la possibilità a farsi conoscere da una fetta di mercato molto più ampia.
- Essere aggiornato e sempre al passo con i tempi: oggi il mercato è diventato sempre più esigente e richiede sempre di più servizi innovati e che richiedono modernità. Come puoi raccontare tutto questo se non hai un sito web?
- Offrire molteplici servizi-prodotti in diverse modalità: è necessario poter offrire la possibilità di prenotare anche appuntamenti e offrire all’utente un servizio comodo e che possa essere apprezzato anche da chi è più “sfaticato”.
- Automatizzare le fasi del lavoro: essere presenti su internet può essere un modo semplice e utile per sollevarvi dallo svolgere alcune noiose e ripetitive attività; per esempio potresti inserire una sezione dove unisci tutte le domande più frequenti con sotto la risposta. Semplice e funzionale.
- Espandere il proprio bacino di vendita: ciò che vendi è possibile solo in alcune aree geografiche determinate? Perché non provi ad allargare i tuoi orizzonti e immagini di riuscire a vendere ogni dove senza nessun limite? In momenti di crisi come questi è necessario ottimizzare al massimo gli forzi e aumentare il proprio bacino di utenti, perché non farlo con un e-commerce?
Quello che noi di Hi-net possiamo consigliare a chi decide di voler iniziare questo percorso di affidarsi ad una web agency, perché vi diciamo questo? Perché intraprendere questo percorso è complesso e soprattutto per chi non è un addetto ai lavori capire le dinamiche di tutto il processo è estremamente difficile.
Affidarsi ad una web agency invece è la soluzione migliore in quanto gli addetti si occuperanno di tutto senza che tu debba mettere mani nel codice o nel css.