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Il tuo stand riflette il marchio aziendale?

Una fiera oppure una manifestazione di settore sono potenzialmente uno degli eventi più emozionanti nel calendario delle attività di marketing per la tua azienda, questo perché dopo aver sviluppato tutte le linee guida di promozione e l’identità del marchio, è possibile concentrarsi sul portare la realtà aziendale agli occhi del pubblico fuori da quelle che sono le classiche promozioni sulla carta stampata o altre forme promozionali.

Bisogna quindi ragionare diversamente per trasportare il marchio ed i valori aziendali in un ambiente fisico al contatto con le persone, per questo motivo la realizzazione degli allestimenti fieristici aziendali è uno dei punti fondamentali in quanto l’immagine dello stand è l’elemento più importante che genera la prima impressione per il potenziale cliente interessato ad interagire o relazionarsi con la vostra azienda, può determinare notevolmente il successo o la creazione di proficui business.

Perché esporre a tutti?

La realizzazione di un allestimento fieristico per un evento può impegnare una grossa fetta del vostro budget di marketing, sia in termini temporali di impegno per la pianificazione delle attività, ma soprattutto in termini economici per costi di realizzazione dello stand, ma anche di vitto e alloggio del personale che vive fuori sede per tutto il periodo dell’evento o della esposizione.

L’esposizione è però il punto chiave per la generazione di nuovi contatti e la costruzione di relazioni e legami con nuovi partner e clienti che possono portare ad un aumento del business aziendale, per questo motivo esporre a tutti è importante, anche se influenza i costi e le spese aziendali.

Prima di presenziare ad un evento di settore, una fiera o una manifestazione è bene definire delle regole basilari:

1) Devi conoscere il tuo brand, il tuo marchio, tutte le caratteristiche, pregi, difetti, punti di forza e punti deboli

Questo permette di garantire una presenza espositiva efficace che rifletta concretamente ed in modo coerente l’azienda, essere in grado di comunicare i valori chiave e l’identità del marchio in tutte le forme, sia fisicamente con loghi, colori, caratteri, immagini specifiche, ma sia in modo più astratto con elementi di sensazione ed emozionali.

2) Identificare il motivo e l’obiettivo preciso della partecipazione all’evento fieristico specifico

Prima di progettare e far realizzare lo stand fieristico è bene definire a priori tutti gli obiettivi specifici da raggiungere, più sono chiari più lo stand aiuterà l’azienda a raggiungerli realizzando elementi strutturali in grado di veicolare il cliente o la comunicatività aziendale.

Pensare allo stand nella sua forma più semplice aiuta a focalizzare il processo di progettazione e sviluppo andando a determinare tutti quelli che saranno gli elementi di successo, la scelta dei mobili, l’uso dell’illuminazione, la definizione delle superfici, le tipologie di materiali, le finiture, le apparecchiature multimediali e tutto ciò che determinano e creano una esperienza positiva per il pubblico.

Che cosa deve trasmettere uno stand circa il vostro marchio?

Uno stand deve riflettere il vostro marchio, se la vostra azienda si occupa di fornire un servizio su misura, si può costruire uno stand che permetta di invitare gli ospiti ad accomodarsi in uno spazio confortevole in cui trascorrere piacevolmente del tempo ad illustrare tutte le qualità del servizio. Se si desidera mostrare che la vostra è una società dinamica, si può realizzare uno stand molto più luminoso con un sacco di presentazioni, elementi multimediali, meno mobili, che riducono i tempi dell’esperienza, ma la rendono più intensa.

In entrambi i casi il messaggio da trasmettere può anche essere sofisticato, ma ciò che si comunica, circa il vostro brand, deve essere chiaro, sintetico e facilmente elaborabile dal pubblico.

Conclusioni

Il tuo stand fieristico deve dare la possibilità al tuo pubblico di creare un contatto fisico reale, deve generare la fiducia necessaria per vendere il vostro business al meglio, la prima impressione è quella che conta, per un visitatore completante disinteressato la presenza di uno stand ben progettato ed accattivante è come piantare un seme, per un potenziale cliente interessato permette di forzare la sua scelta, per un cliente esistente permette di ribadire il suo sentimento positivo verso la vostra azienda.