Arredare casa in stile rustico, come fare? I consigli degli esperti dell’interior designer

Tecnologia e modernità conquistano il cuore di tutti, ma gli interior designer amano chi chiede una casa in stile rustico. Una casa in legno e oggetti vintage replica perfettamente le abitazioni di campagna, seppur in centro città.

Se il legno, la pietra e i tessuti ricchi di fascino sono tra i preferiti allora sarà obbligatorio arredare una casa in tipico stile rustico. Scopriamo insieme come fare grazie agli esperti.

Caratteristiche dello stile rustico

Un ambiente caldo, elegante e accogliente desidera un tipo di arredamento che si adatta ad un immobile che si immerge tra le bellezze della natura. Materiali naturali, rustici e caldi impreziosiscono gli ambienti e rendono tutto elegantemente equilibrato. Una casa di campagna in città non è facile da realizzare, ma con qualche consiglio è possibile arredare la una casa in stile rustico dimenticandosi di traffico e caos.

Inoltre, il rustico è ideale per ogni tipo di abitazione dal loft, al classico bilocale arrivando alla villetta con giardino. Come si può approfondire su questo sito, il fascino dei pannelli in legno corre in aiuto per aumentare la bellezza degli spazi e rendere gli ambienti rustici e vivibili al 100%.

Oltre al legno, uno stile rustico desidera la pietra, i mattoni a vista, le travi con superfici grezze tra lino e cotone in toni pastello terrosi e bianchi sporchi.

Stile rustico per gli ambienti della casa

Ogni ambiente ha la sua destinazione d’uso e il suo mood, accogliendo in maniera calda e avvolgente grazie ai materiali naturali che sono usati per lo stile rustico.

Gli interior designer consigliano:

  • Soggiorno

Fioriere, vasi e lampadari sono gli elementi d’arredo che possono abbellire un soggiorno in stile rustico. Questi complementi dovranno essere in ferro battuto, per donare quel tocco di carattere aggiuntivo a tutta la stanza.

Se si desidera una ambientazione retrò e vintage, si potrà anche osare mescolando uno o due oggetti moderni per un tono di colore diverso dal resto dell’arredo. Non mancherà il tavolo in legno, con sedie non coordinate tra loro e arricchite di cuscini country/moderni dai colori terrosi e “sporchi”.

Nei mesi freddi si potrà vivacizzare e scaldare l’ambiente con delle candele di diversa dimensione, tra profumi e colori che fanno venir voglia di accendere il caminetto e sistemarsi sulla poltrona in relax.

Un consiglio da parte degli esperti: per rendere lo spazio rustico e autentico, basterà recarsi nei mercatini dell’usato e scovare degli arredi storici affascinanti.

  • Cucina

La cucina dovrà essere funzionale e comoda, in ogni caso. Per esaltare un arredamento country basterà mettere una credenza in legno al centro e lasciare i mattoni a vista sul muro. Non solo, i colori da scegliere saranno quelli che richiamano gli elementi naturali come il marrone, il beige e l’arancione scuro autunnale.

Un consiglio degli esperti: riempire gli spazi di cestini in vimini, da riempire con frutta e verdura. Via libera ai taglieri in bella vista, bilance della nonna e qualche utensile d’epoca.

 

  • Camera da letto

Cassapanche ed elementi vintage sono in prima linea per una camera da letto perfetta. Legno chiaro per illuminare la stanza, armadi vintage trovati ai mercatini e tende che mettono l’accento su questo stile che non passa mai di moda.

Un consiglio degli esperti: il protagonista della stanza da letto dovrà essere uno specchio grande, con cornice in oro per completare lo stile rustico già presente.