Hanno un ruolo di primaria importanza in diversi campi, a partire dall’eliminazione e aspirazione delle polveri, al lavaggio e pulizia di prodotti alimentari, fino alla produzione di automobili e arredamento.
Stiamo parlando della spazzole industriali, rotonde, a disco, a rullo, hanno un impiego infinito e ben preciso nel mondo della produzione. Scopriamo cosa sono e in quali settori si utilizzano.
Cosa sono le spazzole industriali
Progettate per impieghi in macchinari di grosse dimensioni, le spazzole industriali sono la soluzione ideale per facilitare, migliorare e ottimizzare il lavoro nelle aziende.
Realizzate con diversi materiali fibrosi, metallici, sintetici come il polipropilene e il nylon oppure naturali, si adattano in maniera flessibili alle esigenze dell’industria.
Servono per pulire i rulli trasportatori nelle varie fasi produttive, per l’abrasione di materiali ferrosi, nella lavorazione del vetro e dei tessuti, per il taglio di precisione e per svariati altri campi aziendali. Spesso sono ideate e strutturate per un settore specifico, anche perchè si riferiscono a settori molto diversi tra loro.
Grazie agli esperti di Toscana Spazzole Industriali, ideatori e realizzatori di sistemi di spazzolamento nell’industria, possiamo approfondire le loro possibilità di utilizzo e la loro utilità.
Settori di utilizzo delle spazzole industriali
Lavorazione del legno – Richieste nel campo del legno, le spazzole industriali sono indispensabili per la sploveratura minuziosa, per la strutturazione e sigillatura delle varie parti. Nella produzione di mobili, hanno poi un ruolo di primaria importanza, nelle varie fasi di lavorazione, montaggio e trasporto.
Alimentare – Dal lavaggio e sanificazione di verdura, frutta e ortaggi, alla lucidatura e sbucciatura di ogni singolo prodotto: il loro utilizzo nel settore alimentare è piuttosto ampio. Servono anche per la panificazione, nella glassatura finale e nella dosatura di farine e semi. Garantiscono igiene e pulizia dei nastri trasportatori in tutto il processo della lavorazione.
Tessuti e maglieria – Impiegate nella lavorazione di filati e tessuti pregiati, le spazzole sono realizzate tenendo conto dell’utilizzo delicato per la produzione di abbigliamento e accessori.
Industria dei metalli – L’industria dei metalli spesso fa riferimento a bordi affilati e a fastidiosi spigoli. Con l’adeguamento specifico delle setole alla superficie da trattare, le spazzole rispondono puntualmente all’esigenza di smussare, procedere ad abrasione o arrotondare diversi materiali non ferrosi.
Imballaggi – Per avere sicurezza e affidabilità negli imballaggi di prodotti delicati, come farmaci o prodotti alimentari, le spazzole industriali rappresentano la componente indispensabile. Essenziali nella produzione di pellicole e scatole di cartone, offrono sicurezza nell’imballaggio di compresse e blister, nonchè nella puntuale etichettatura delle merci.
Inoltre le spazzole industriali trovano applicazione nella depurazione delle acque, facendo da supporto ai filtri; nella conceria, nella lavorazione del vetro a tutti i livelli.
Vantaggi delle spazzole industriali
Garantiscono:
- sicurezza nelle varie fasi della lavorazione industriale
- protezione dei prodotti
- adattamento personalizzato
- pulizia
- igiene
Ricambi e rigenerazione
Ovviamente nell’effettuare la scelta di acquisizione di una spazzola industriale sarà utile avere cognizione della ricambistica disponibile (con i relativi prezzi) e dei costi di intervento di tecnici specializzati.
Sarà utile inoltre sapere se c’è la possibilità di rigenerare le spazzole usurate al fine di evitare inutili sprechi e fare una scelta eco sostenibile.
- precisione