Come diventare parrucchiere professionista

Quale formazione per diventare parrucchiere

Diventare parrucchiere professionista è il sogno di molte persone che desiderano intraprendere una carriera molto creativa in forte espansione.

Il lavoro del parrucchiere è regolamentato dalla legge n.174 del 2005 che prevede per l’esercizio della professione di acconciatore dietro il rilascio di un attestato di qualifica.

Vediamo insieme come diventare parrucchiere professionista.

-Il lavoro creativo del parrucchiere

Come diventare parrucchiere

-Conclusioni

Il lavoro creativo del parrucchiere

Quello del parrucchiere è un lavoro che offre molte soddisfazioni. È un lavoro prima di tutto creativo che si è evoluto nel tempo ed è in continua evoluzione. Il parrucchiere è diventato un vero e proprio stylist della bellezza, che segue le tendenze in fatto di colorazioni, tecniche, tipologie di taglio, ma deve conoscere molto bene le proporzioni, saper abbinare i colori rispetto ai toni della pelle e consigliare al meglio le clienti.

Ovviamente, il lavoro del parrucchiere richiede una buona attitudine al lavoro con il pubblico, la capacità di ascolto dei desideri della clientela, ottima manualità e senso estetico.

Le competenze di un buon parrucchiere non si esauriscono nel senso estetico, ma occorre una formazione specifica degli aspetti medici, conoscenze dermatologiche, malattie infettive, le reazioni allergiche ai prodotti, perché quello del parrucchiere è un lavoro a stretto contatto con prodotti chimici e che pertanto deve essere preparato anche dal punto di vista più scientifico.

Come diventare parrucchiere

Per diventare parrucchiere professionista bisogna frequentare una formazione triennale. La formazione per diventare parrucchiere ha carattere teorico e pratico. Dal punto di vista teorico il programma formativo è piuttosto impegnativo, perché bisogna conoscere le attrezzature, ma anche aspetti chimici e patologici della pelle, conoscere la struttura del capello, avere nozioni di dermatologia, aspetti sensoriali e ormonali, le allergie. Inoltre, dal punto di vista estetico, un parrucchiere deve saper adattare diversi tagli e colorazioni alla fisionomia, all’anatomia del viso della persona.

Dal punto di vista pratico, durante i corsi di formazione professionale si sperimentano tecniche di acconciatura e di colorazione con pratiche su poupette e sui clienti, per acquisire dimestichezza. L’attestato di qualifica di parrucchiera viene rilasciato dopo tre anni di formazione e pratica in cui il professionista è preparato per lavorare in modo serio, ma ovviamente per diventare eccellenti occorre dedicarsi agli aggiornamenti, seguire le mode del momento e saper sperimentare. Il corso per diventare parrucchiera ha dei prezzi variabili, dipende dalla scuola e accademia che devono essere autorizzate dalla Regione per fornire un attestato valido per l’esercizio della professione. Il costo della formazione professionale per parrucchieri può partire da 1500 euro annui circa a salire.

Conclusione

Diventare parrucchiere richiede impegno, come ogni cosa d’altronde. Si potrebbe pensare che questo mestiere sia riservato solo a chi capisce a 20 anni cosa vuole fare da grande, ma se ti stuzzica l’idea di diventare parrucchiere a 30 anni o 50, sappi che è possibile. Molte persone decidono di cambiare lavoro e reinventarsi facendo qualcosa che amano davvero, diventare parrucchiera a 50 anni quando tutti pensano sia impossibile, al contrario offre moltissime soddisfazioni, perché non è mai troppo tardi per dedicarsi a un lavoro tanto creativo.