Come scegli le keyword per posizionarsi su Google

Sai scegliere le parole chiave più indicate per ottenere un buon posizionamento su Google?

Avere un buon posizionamento su Google è assolutamente indispensabile, al giorno d’oggi, per qualsiasi tipo di attività. È proprio questo motore di ricerca, infatti, il tramite per riuscire a raggiungere il maggior numero di utenti possibili, così da trasformarli in potenziali clienti.

Ormai praticamente tutti gli imprenditori sanno che avere la prima posizione su Google può portare ad avere maggiori contatti, vendite e fatturato…la realtà è che tutto dipende dalle parole chiave con cui ci siamo posizionati.

Certo la prima posizione sulla SERP (ovvero la Search Engine Result Page: la pagina dei risultati di ricerca per dirla in italiano), sarà probabilmente la più cliccata, ma ci sono almeno due aspetti da tenere in considerazione e su cui bisogna riflettere:

  1. Quali volumi di ricerca mensilmente ha quella keyword?

Ok sei primo su Google, ma se quella parola chiave è scarsamente o per nulla utilizzata, probabilmente porterà poco traffico: sarà come creare una strada cieca, su cui nessuno passa.

  1. La keyword scelta è strettamente in linea con il tuo business e con quello che gli utenti si aspettano di trovare?

Magari quella keyword porta tanto traffico, ma se il contenuto non è pertinente con quello che stanno cercando che benefici otterrai? Nessuno! Anzi potresti avere dei malus, perché gli utenti usciranno subito dal tuo sito e indurranno Google a valutarlo fuori tema o addirittura di scarsa qualità, penalizzandoti nei risultati di ricerca.

Quindi come scegliere le parole chiave? Vuoi provare a individuare le keyword che fanno per te?

Il consiglio è quello di affidarsi sempre a degli esperti, che possano consigliarti la migliore strategia per emergere sul web. Ad esempio in questa pagina del sito posizionaresitiweb.it, che opera a Roma, sono elencati nel dettaglio tutti i servizi SEO per migliorare il posizionamento e i relativi costi

Se però vuoi provare da solo, puoi utilizzare questo semplice metodo. Prendi un foglio di carta e scrivi 5 keyword che sono attinenti al tuo business e che pensi possano darti maggiore visibilità.

Ora prova a cercarle su Google e appuntati: quanti risultati ci sono? Le pagine che trovi nella prima pagina sono tutte come il tuo business? Di quest’ultime segna il nome del brand e il suo sito ufficiale.

Bene se la scelta delle keyword che hai operato è composta da più parole (dette long tail keyword) che specificano maggiormente il contesto, avrai trovato sicuramente dei possibili diretti competitor con cui dovrai lottare per la prima posizione in SERP.

Se invece avrai scelto parole chiave corte molto probabilmente avrai trovato siti con contenuti generici, magari anche molto lontani dal tuo business e questo come abbiamo spiegato prima non porterà conversioni, anzi potrebbe penalizzarti.

Infine guarda il numero dei risultati indicizzati da Google, se questo valore è molto alto, questa keyword porterà ad una grande competizione tra i vari risultati, mentre devi cercare di sfruttare parole chiave specifiche che ti permettano di uscire in prima pagina sui motori di ricerca senza dover lottare contro dei mulini a vento del web!

Come avrai compreso, è molto più complicato di quel che possa sembrare!

L’individuazione delle parole chiave è una fase fondamentale per la riuscita del tuo progetto online, e deve essere coordinata da un esperto SEO; ancor meglio da una web agency in grado di seguire tutti gli aspetti strategici, per far decollare il tuo business online!