Cosa sono i vaccini e perché sono importanti per i cani e per i gatti?

I vaccini sono farmaci progettati per innescare risposte immunitarie protettive e preparare il sistema immunitario a combattere le future e molto probabili infezioni da agenti patogeni. I vaccini stimolano la produzione da parte del sistema immunitario di anticorpi che identificano e distruggono gli organismi patogeni che entrano nel corpo. I vaccini forniscono l’immunità contro una o più malattie che possono ridurre la gravità o prevenire del tutto alcune malattie.

Gli esperti concordano sul fatto che l’uso diffuso delle vaccinazioni nell’ultimo secolo ha prevenuto la morte e le malattie in milioni di animali. Le vaccinazioni proteggono il tuo animale da malattie altamente contagiose e mortali e migliorano la qualità della vita complessiva del tuo animale. Per questo è importante vaccinare, così come è importante aggiornale il libretto sanitario del tuo animale, da oggi disponibile gratuitamente su doctorvet.it in formato digitale. E’ semplice, basta iscriversi gratuitamente e registrare il tuo animale ed iniziare ad aggiungere informazioni riguardanti lo stato di salute del tuo pet. E’ comodo per il proprietario così come per il veterinario, avere tutte le informazioni ordinate del animale non è una cosa scontata.

5 motivi per vaccinare il tuo animale domestico

  1. Le vaccinazioni prevengono molte malattie degli animali domestici.
  2. Le vaccinazioni possono aiutare a evitare trattamenti costosi per malattie che possono essere prevenute.
  3. Le vaccinazioni prevengono malattie che possono essere trasmesse tra animali e persone (zoonosi), o da animali ad animali.
  4. Le malattie prevalenti nella fauna selvatica, come rabbia e cimurro, possono infettare gli animali domestici non vaccinati.
  5. In molte zone, le ordinanze locali o statali richiedono determinate vaccinazioni degli animali domestici.

Le vaccinazioni garantiscono protezione?

Per la maggior parte degli animali domestici, la vaccinazione è efficace nel prevenire malattie future o ridurre i segni clinici di gravità. È importante seguire il programma di vaccinazione fornito dal veterinario per ridurre la possibilità di una lacuna nella protezione, per questo i richiami dei vaccini sono molto importanti.

Ci sono rischi nel vaccinare il mio animale domestico?

Qualsiasi tipo di trattamento medico ha dei rischi associati, ma il rischio deve essere valutato rispetto ai vantaggi della protezione del tuo animale domestico, della tua famiglia e della tua comunità da malattie potenzialmente fatali. La maggior parte degli animali domestici risponde bene ai vaccini.

Le risposte avverse più comuni alla vaccinazione sono lievi e a breve termine. Le reazioni gravi sono rare. Una reazione avversa non comune ma grave che può verificarsi nei gatti è la crescita del tumore (sarcomi), che può svilupparsi settimane, mesi o anche anni dopo una vaccinazione. I miglioramenti nella tecnologia e nella tecnica di vaccinazione hanno notevolmente ridotto la presenza di sarcomi.

Perché cuccioli e gattini richiedono una serie di vaccinazioni?

Gli animali molto giovani sono altamente suscettibili alle malattie infettive perché il loro sistema immunitario non è ancora completamente maturo. Ricevono protezione attraverso gli anticorpi nel latte materno, ma la protezione non è di lunga durata e potrebbero esserci delle lacune nella protezione poiché gli anticorpi del latte diminuiscono e il loro sistema immunitario sta ancora maturando. Gli anticorpi materni possono anche interferire con la risposta al vaccino di un cucciolo o di un gattino, quindi una serie di vaccini è generalmente raccomandata per garantire che il cucciolo o il gattino ricevano un vaccino il prima possibile dopo che gli anticorpi materni si sono attenuati.

In molti casi, la prima dose di un vaccino serve ad innescare il sistema immunitario dell’animale contro il virus o i batteri, mentre le dosi successive aiutano a stimolare ulteriormente il sistema immunitario a produrre gli importanti anticorpi necessari per la protezione a lungo termine.

Richiami vaccinali

Una serie incompleta di vaccinazioni può portare a una protezione incompleta, rendendo cuccioli e gattini vulnerabili alle infezioni.
Per fornire una protezione ottimale contro le malattie nei primi mesi di vita, è prevista una serie di vaccinazioni, di solito a 3-4 settimane di distanza. Per la maggior parte dei cuccioli e dei gattini, la vaccinazione finale della serie viene somministrata a circa 4 mesi di età; tuttavia, un veterinario può modificare il programma in base ai fattori di rischio di un singolo animale.

Quali vaccinazioni dovrebbe ricevere il mio animale domestico?

I vaccini fondamentali per il cane (Parvovirus; Cimurro; Epatite; Leptospirosi e rabbia) e il trivalente per il gatto (Panleucopenia, Rinotracheite e calicivurs) sono raccomandati per la maggior parte degli animali domestici in una particolare area o posizione geografica perché proteggono dalle malattie più comuni in quella zona. Le vaccinazioni “non fondamentali” sono per animali domestici individuali con esigenze uniche. Il tuo veterinario valuterà il rischio di esposizione del tuo animale domestico a una varietà di malattie prevenibili al fine di personalizzare un programma di vaccinazione per una protezione ottimale per tutta la vita del tuo animale domestico.

Parla con il tuo veterinario dello stile di vita del tuo animale domestico, inclusi eventuali viaggi previsti in altre località geografiche e / o contatti con altri animali domestici o animali selvatici, poiché questi fattori influenzano il rischio di esposizione del tuo animale domestico a determinate malattie.

Con che frequenza dovrà essere vaccinato il mio animale domestico?

Molte vaccinazioni forniscono un’immunità adeguata se somministrate ogni pochi anni, mentre altre richiedono programmi più frequenti per mantenere un livello accettabile di immunità che proteggerà continuamente il tuo animale domestico. Il tuo veterinario determinerà un programma di vaccinazione appropriato per il tuo animale domestico.

Cosa sono i titoli anticorpali e sostituiscono le vaccinazioni?

I titoli anticorpali sono esami del sangue che misurano la quantità di anticorpi nel sangue. Sebbene i titoli anticorpali non sostituiscano i programmi di vaccinazione, possono aiutare il veterinario a determinare se il tuo animale domestico ha una ragionevole aspettativa di protezione contro la malattia.

Molti fattori vengono presi in considerazione quando si stabilisce il piano di vaccinazione di un animale domestico. Il tuo veterinario adatterà un programma di vaccinazioni e assistenza sanitaria preventiva che aiuterà il tuo animale domestico a mantenere una vita di protezione dalle malattie infettive.

Le vaccinazioni hanno effetti collaterali?

È normale che gli animali domestici manifestino alcuni o tutti i seguenti lievi effetti collaterali dopo aver ricevuto un vaccino, di solito a partire da poche ore dalla vaccinazione. Se questi effetti collaterali durano più di un giorno o due o causano un disagio significativo al tuo animale domestico, è importante che contatti il ​​tuo veterinario:

  • Disagio e gonfiore locale nel sito di vaccinazione
  • Febbre leggera
  • Diminuzione dell’appetito e dell’attività
  • Starnuti, tosse lieve, “naso moccioso” o altri segni respiratori possono verificarsi 2-5 giorni dopo che il tuo animale domestico ha ricevuto un vaccino intranasale
  • Effetti collaterali più gravi, ma meno comuni, come le reazioni allergiche, possono verificarsi entro pochi minuti o ore dopo la vaccinazione. Queste reazioni possono essere pericolose per la vita e sono emergenze mediche.

Cercare immediatamente assistenza veterinaria se si sviluppa uno qualsiasi di questi segni:

  • Vomito o diarrea persistenti
  • Prurito della pelle che può sembrare irregolare (“orticaria”)
  • Gonfiore del muso e intorno al viso, al collo o agli occhi
  • Grave tosse o difficoltà a respirare

Nel sito di una recente vaccinazione può svilupparsi un piccolo gonfiore sotto la pelle. Dovrebbe iniziare a scomparire entro un paio di settimane. Se persiste per più di tre settimane o sembra ingrandirsi, contatta il tuo veterinario. Informa sempre il tuo veterinario se il tuo animale ha avuto reazioni precedenti a qualsiasi vaccino o farmaco. In caso di dubbio, attendere 30-60 minuti dopo la vaccinazione prima di portare a casa il proprio animale domestico.