Cosa vedere in un giorno a Pisa

Pisa è una delle più importanti città d’arte d’Italia, e sicuramente un punto fisso di un tour della Toscana. Molti di coloro che viaggiano da queste parti addirittura scelgono di visitare Pisa come prima tappa, poichè è qui che si trova l’aeroporto più importante della regione, e una volta atterrati viene naturale trascorrere un po’ di tempo in città. Ma se le vostre ore a disposizione sono poche, magari perchè avete deciso di muovervi fin da subito, ecco una breve guida su cosa vedere in un giorno a Pisa, per non perdersi davvero niente di questa intrigante città della Toscana.

La tradizione storica di Pisa affonda le sue radici nell’università. E’ una delle più grandi e importanti d’Italia, capace di ospitare ben 45 mila studenti (fonte), che su una popolazione residente di circa 400 mila abitanti significa che oltre il 10% di chi vive a Pisa lo fa per studiare. Vivere in una città universitaria significa essere sempre in contatto con i giovani, e di poter assistere quasi ogni giorno a eventi e manifestazioni; non mancano i concerti, le rappresentazioni teatrali, le feste, le manifestazioni d’arte, le esposizioni, che si rivolgono non soltanto ad un pubblico studentesco, ma decisamente a tutta la popolazione indipendentemente dall’età.

Una volta preso confidenza con la città, ecco quindi le cose principali da vedere in un giorno a Pisa.

La torre pendente

Inutile girarci intorno: la torre di Pisa è la principale attrazione della città, e vero e proprio must; impossibile passare da Pisa senza visitarla! Ufficialmente è il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta, e si trova nel cuore di piazza del Duomo. Risale al XII secolo, e già nelle prime fasi della costruzione iniziò a inclinarsi; il cedimento è costante nel tempo, tanto che oggi è inclinata di quasi 4 gradi sull’asse verticale. Per fortuna è al centro di un continuo monitoraggio, e i continui lavori di consolidamento la rendono stabile.

Duomo di Pisa

Il duomo di Pisa, ufficialmente cattedrale di Santa Maria Assunta, è un imponente luogo di culto cristiano cattolico la cui costruzione ebbe inizio addirittura nel 1063. Oggi è un altro punto di riferimento di Pisa, ed essendo situato a pochissima distanza dalla torre pendente è praticamente impossibile non visitarlo durante una giornata trascorsa in città. Visitatelo dall’esterno e poi entrate dentro, dove potrete ammirare un fastoso soffitto a cassettoni nella navata principale, oltre a sontuosi marmi, colonne e capitelli corinzi.

Campo dei miracoli

Piazza dei miracoli, o Campo dei miracoli, è la piazza dove si trovano la torre pendente e il duomo, e per questo è senza ombra di dubbio la più visitata di Pisa. Ma oltre a questi due straordinari monumenti c’è molto di più. In particolare, sulla piazza si affacciano anche il Battistero di San Giovanni, che può vantarsi del titolo di battistero più grande del mondo, e il Camposanto monumentale, un cimitero storico di Pisa, costruito proprio alle spalle del duomo. Per visitare i monumenti di Campo dei Miracoli è possibile fare il biglietto online sul sito ufficiale.

Piazza dei Cavalieri

La seconda piazza più famosa della città di Pisa è piazza dei Cavalieri. Qui si trova l’elegante facciata della Scuola Normale di Pisa, una delle istituzioni universitarie più famose al mondo. La piazza risale al Medioevo, quando era il quartier generale dell’Ordine dei cavalieri di Santo Stefano, mentre oggi, dopo il rinnovamento messo in atto tra il 2012 e il 2013, è uno dei principali luoghi di ritrovo della città. Visitate anche la chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri, che si affaccia sul lato della piazza opposto alla Normale.

Chiesa di Santa Maria della Spina

Per concludere in bellezza la vostra giornata a Pisa, dedicate un po’ di tempo alla visita della Chiesa di Santa Maria della Spina. Si trova lungo la sponda sinistra dell’Arno, ed è una piccola chiesa costruita in stile gotico pisano. Ha questo curioso nome poichè nei secoli ha custodito la Sacra Spina, parte della corona di spine portata da Gesù durante la Passione.