Denti storti da adulto: come funzionano gli apparecchi invisibili

In presenza di denti storti da adulto non c’è altro da fare che rivolgersi a uno specialista. Questo problema non è solo causa di bassa autostima e di problemi nel relazionarsi con gli altri, ma può provocare anche dolori e altri fastidi.

Molti pazienti desistono nel curare i denti storti da adulto perché pensano che, una volta raggiunta una certa età, non sia più possibile ottenere un sorriso perfetto. Questa però è una credenza diffusa, ma errata perché oggi, grazie a delle tecniche moderne e poco invasive, è possibile riacquistare un perfetto allineamento dei denti a ogni età.

Apparecchio invisibile: che cos’è

L’apparecchio invisibile, conosciuto anche come “aligner”, viene oggi utilizzato per correggere i denti storti da adulto ed è molto apprezzato dai pazienti perché si tratta di una soluzione minimamente invasiva. Infatti, poiché l’apparecchio trasparente viene realizzato su misura della bocca del paziente grazie a una sofisticata tecnologia 3D, questo non interferisce con il parlare e non provoca fastidi o dolore.

Inoltre, essendo costituto da mascherine a base di polimeri flessibili, l’apparecchio invisibile è ideale anche per avere sempre una corretta igiene orale, dato che può essere rimosso facilmente.

Oggi, per la sua praticità e per l’elevata comodità, ma anche per gli ottimi risultati che è possibile raggiungere in tempi brevi, variabili in base alle condizioni di partenza e alle caratteristiche di ogni soggetto, gli apparecchi invisibili sono la prima scelta per risolvere il problema dei denti storti da adulto.

Cosa si può correggere con l’apparecchio invisibile?

L’apparecchio dentale trasparente permette di risolvere una vasta serie di problematiche che interessano la bocca e i denti. Ad esempio, è indicato nel trattamento del morso profondo, ovvero quando l’arcata superiore supera di molto quella inferiore, e del morso crociato, quando le mandibole sono disallineate sul piano trasversale. Anche in caso di diastema, ovvero di eccessivo spazio tra i denti o di affollamento dentale è possibile intervenire applicando degli allineatori invisibili.

Come funziona l’allineamento dei denti storti da adulto

Se si soffre di problemi di allineamento dentale da adulti, è necessario rivolgersi a un dentista che, durante una visita approfondita, provvederà ad analizzare la situazione e a individuare il tipo di problematica. Poi, per realizzare un apparecchio invisibile su misura, effettuerà una scansione dentale: si tratta di un procedimento rapido e del tutto indolore, ma necessario per realizzare le mascherine.

L’allineatore invisibile consente di effettuare una forza di trazione per spostare i denti di circa 0,2 mm: sarà cura dello specialista individuare quanto tempo sarà necessario per risolvere  il problema e il numero di mascherine da cambiare, solitamente ogni 15 giorni circa.

Denti storti da adulto: a chi rivolgersi

Se cerchi uno dei migliori studi di ortodonzia a Genova per risolvere il problema dei denti storti da adulto, visita il sito https://www.centrodiortodonzia.com/ e prenota subito un appuntamento con uno specialista.

Avere i denti sorti da adulto può rappresentare un problema che va a incidere sulle relazioni sociali e quindi sia sulla vita privata che professionale. Inoltre, uno scorretto allineamento dei denti è spesso la causa di dolori, problemi di postura e disturbi della masticazione. Ecco perché è importante non sottovalutare questo disturbo e rivolgersi al proprio dentista di fiducia.
Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.