Follonica: dove dormire, cosa fare e cosa vedere

 Vuoi alloggiare a Follonica, ma non sai che tipo di strutture ha da offrire? Se dovete alloggiare per un lungo periodo di tempo durante l’estate, vi consigliamo di controllare le offerte delle agenzie immobiliari a Follonica. Affittando un appartamento o una casa vacanza si può risparmiare molto di più rispetto ad altri tipi strutture. Se invece dovete rimanere per meno di due settimane, conviene sicuramente prenotare una camera presso uno dei vari alberghi, residence, agriturismi, bed and breakfast che la città ha da offrire.

Oltre al problema dell’alloggio, è importante sapere quali cose si possono fare e visitare per passare al meglio il tempo di permanenza in questa bellissima località. Iniziamo subito col parlarvi delle spiagge, che sono uno dei principali motivi che attirano i turisti a visitare questa zona. Follonica ha una sua spiaggia che si sviluppa linearmente davanti alla città e presenta sabbia fine. Il fondale è perfetto pure per i bambini perché si abbassa in modo molto graduale. Qui potrete trovare sia stabilimenti che spiaggia libera.

Tra le spiagge più vicine al centro di Follonica troviamo poi Boschetto, Lido e Pratoranieri. Il Lido può essere raggiunto facilmente a piedi, mentre per Boschetto e Pratoranieri meglio prendere una bicicletta o la macchina. Anche in questo caso troverete sia stabilimenti che tratti di spiaggia libera. Dalla spiaggia di Lido, quando le giornate sono serene, si possono ammirare all’orizzonte le isole di Montecristo, Isola d’Elba e Corsica.

Se invece siete più interessati al lato storico e culturale delle città, allora non mancano i monumenti da visitare. Se vi piacciono i siti archeologici, allora vi interesserà visitare i resti del Castello di Valli. L’edificio fu residenza dei Vescovi di Lucca e di altre famiglie importanti della Toscana. L’ultimo “possessore” fu il Granducato di Toscana. Purtroppo oggi rimangono pochi ruderi, ma la storia da raccontare è moltissima.

Scarlino è un borgo medievale molto suggestivo da visitare. Lo si può raggiungere comodamente in auto da Follonica e dista soli 12 km. Il borgo è sovrastato dalla Rocca pisana risalente al XIII secolo. Da questa Rocca si diramano le mura che cingono tutto il piccolo paese. Vale sicuramente fare una visita per ammirarne i vicoli caratteristici e gli edifici. Il mare dista solo 7 km da Scarlino, quindi si possono anche raggiungere facilmente le spiagge.

Follonica è la meta perfetta per le vacanze delle famiglie che possono trovare vari tipi di intrattenimento e cose da vedere.