Il divieto di caccia e pesca emesso da Esterino Montino

L’attuale sindaco di Fiumicino Esterino Montino si è sempre impegnato per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali. A seguito di uno sversamento di cherosene nelle acque del Maccarese, il sindaco Esterino Montino ha emesso un divieto di caccia e pesca. Scopriamo i dettagli di questo disastro ambientale e le soluzioni proposte dal sindaco di Fiumicino. 

La causa di questo disastro ambientale 

Nella zona nord di Fiumicino, tra Palidoro e Maccarese, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha dovuto affrontare un disastro ambientale causato dallo sversamento di cherosene. Tale sversamento è stato generato da molteplici tentativi di furto avvenuti sull’oleodotto Civitavecchia-Pantano. Nonostante l’intervento dei tecnici che hanno cercato di sanare le tubature, la sostanza è comunque riuscita ad entrare nel canale e a penetrare nelle acque causandone l’inquinamento.

 Le conseguenze

 Questo disastro ambientale ha avuto un terribile impatto sull’ambiente e sugli animali, ha infatti causato la morte di decine di pesci, di volatili, di nutrie, di donnole, di volpi, di tassi, di faine e di anfibi. I volontari del Wwf e del Centro Habitat Mediterraneo Lipu hanno perlustrato le aree colpite dal distrato ambientale, alla ricerca di quegli animali che avevano bisogno di essere salvati. I volontari hanno inoltre monitorato i campi agricoli della zona, in quanto è possibile trovare anche lì uccelli morti. I volaliti muoiono poiché si sono nutriti dei pesci che sono stati avvelenati dalle acque inquinate dal cherosene. Togliendo le carcasse di questi uccelli e pesci, i volontari prevengono la contaminazione ed il pericolo che altri animali possano nutrirsi di loro, avvelenandosi a loro volta. I volontari del Wwf e del Centro Habitat Mediterraneo Lipu hanno definito questo evento come una vera e propria strage della fauna del posto. 

Le soluzioni proposte dal sindaco Esterino Montino

 Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha prima accusato l’azienda di idrocaburi di non essere stata capace di attuare un piano di sicurezza e di rivelamento ambientale contro i ladri di carburante. Per far fronte a questa emergenza il sindaco di Fiumicino ha emesso un’ordinanza di divieto di caccia e pesca in tutto il territorio per prevenire rischi per la salute dei cittadini e degli animali. Facendo questo, Esterino Montino, ha voluto evitare che la popolazione entrasse a contatto con uccelli, pesci ed altri animali che in qualche modo hanno assunto questa sostanza tossica. Infine il sindaco di Fiumicino ha avviato un programma di bonifica sia delle acque sia dei campi del Maccarese per assorbire il maggior numero di cherosene possibile.