La casa in legno per il giardino

Oggi molte persone scelgono di acquistare una casa per giardino, da utilizzare in varie maniere.

Principalmente viene utilizzata come deposito e ripostiglio per attrezzi da lavoro e giardinaggio, ma una casetta in legno da giardino può prestarsi a tantissimi altri utilizzi, come diventare una area relax, una sauna o una piccola dependance per gli ospiti.

In questo caso si devono effettuare i dovuti allacciamenti idrico e elettrico, e provenienti anche da fonti di energia pulita.

In una casa per giardino si possono utilizzare quindi fonti energetiche alternative da scegliere in base a determinati parametri.

Energia solare termica

Si può sfruttare ad esempio l’energia solare termica, grazie all’installazione di pannelli che consentono di avere acqua calda in qualsiasi momento. Il sistema può anche riscaldare la casa in legno, soprattutto in inverno. Optando per questa soluzione, è possibile coprire fino al 60% del fabbisogno di acqua calda e la metà di quello per il riscaldamento.

Pannelli fotovoltaici

Un sistema che cattura i raggi del sole, per la vostra casa di legno. Sono i pannelli solari in grado di trasformare la luce in elettricità. Ad esempio, con 1mq di questi pannelli, è possibile riempire circa il 15% del fabbisogno di elettricità di una famiglia media.

Energia eolica

E’ un’energia basata sulla forza del vento, e questo sistema è più facile da usare in zone ventose di montagna o vicino al mare. La turbina converte l’energia cinetica del vento in energia meccanica che si può usare in molti modi. Il sistema può comprendere un generatore elettrico il cui scopo è generare una corrente diretta o alternata. A seconda della configurazione, potrebbe essere possibile collegarlo a una rete elettrica esistente vicino alla casa per giardino. Un’altra possibilità è quella di utilizzare un gruppo batteria per conservare l’energia prodotta.

Energia idraulica

Proviene principalmente dalle correnti d’acqua e si può utilizzare solo se c’è un corso d’acqua nelle vicinanze. Per questo è necessario avere un mulino ad acqua o una turbina per produrre la correnteelettrica. Inoltre, l’uso di energia idroelettrica presenta numerosi vantaggi in quanto è possibile calibrare gli impianti in base alle esigenze della propria casa in legno.

La pompa di calore

Questo dispositivo funziona secondo un principio che consente di recuperare energia e diffonderlo nella casa per giardino in legno. Se il sistema non crea energia, può comunque essere molto utile per il riscaldamento.

Modelli di case in legno

Ci sono tantissimi modelli di case e casette di legno, di varie dimensioni e modelli, da scegliere in base alle proprie esigenze e all’utilizzo a cui viene preposta.

Vi sono infatti casette piccole, da usare prevalentemente come ripostiglio, che si possono mettere anche in un terrazzo, e case più grandi, con vario spessore delle pareti, da usare sia come casa per giardino, sia come chalet o casa per le vacanze.

Si possono utilizzare ad esempio come area lettura o zona relax, dove dedicarsi ai propri hobby, oppure da adibire a una bella sauna per il benessere di tutta la famiglia, o ancora a adibire a stanza per gli ospiti staccata dalla casa padronale, o come studio o ufficio privato.

Vi sono anche modelli di case in legno abitabili, di varia metratura, da progettare anche su misura assieme a tecnici del settore, spesso presenti in una stessa azienda produttrice di case in legno, che possono aiutare al meglio il cliente nella propria scelta di una casa in legno dove vivere.

Si può infatti scegliere il numero di stanze, la tipologia e il numero di finestre, porte e serratura, eventuali complementi come la veranda, il terrazzo, la mansarda, in base anche al luogo dove si vuole sistemare la casa e all’utilizzo che se ne farà.