La mia prima Vespa d’epoca: quale modello scegliere e cosa controllare prima dell’acquisto

Sono sempre di più gli appassionati di motociclette d’epoca che decidono di acquistare una Vespa Piaggio. La storica due ruote, prodotta ancora oggi dall’omonima azienda, fondata a Pontedera, è stata realizzata per la prima volta nel 1946. Fino ad ora, sono stati venduti milioni di esemplari diversi e rappresenta lo scooter di disegno industriale tra i più famosi al mondo e simbolo del design italiano.

I modelli d’epoca sono ancora oggi molto ambiti e ricercati tra i vespisti più appassionati e il loro successo si è sempre mantenuto nel tempo. Se avete l’intenzione di acquistare la prima Vespa d’epoca dovreste conoscere i modelli più venduti e capire come individuare quello più in linea con le vostre esigenze. Ecco, quindi, alcuni interessanti consigli relativi agli aspetti da controllare con attenzione quando ci si appresta a comprare un motociclo di questo tipo.

Trovare il modello di Vespa adatto ai propri bisogni

Se volete trovare il modello di Vespa d’epoca più adatto a voi dovete, per prima cosa, informarvi sulle caratteristiche tecniche dei vari modelli. In questo modo potrete selezionare quello più in linea con le vostre preferenze estetiche e costruttive. Infatti, ogni modello presenta alcuni elementi che lo distinguono in maniera netta dagli altri. Per prima cosa dovrete capire di quale esemplare volete andare alla ricerca, tenendo ben presente il tipo di utilizzo che ne intendete fare. Per esempio, se volete un modello da utilizzare prettamente per la città è consigliabile puntare a cilindrate basse, come il 50 e il 125. Inoltre, come vedremo più avanti, si devono verificare con attenzione le condizioni del veicolo, prima di procedere al suo acquisto. Infine, un altro fattore discriminante è sicuramente il prezzo, che può variare molto da modello a modello e in base alle condizioni di conservazione e manutenzione.

I modelli di Vespa d’epoca più in voga

Nel corso della sua storia l’azienda motociclistica italiana Piaggio ha realizzato moltissimi modelli di Vespa che, col tempo, sono divenuti simbolo del marchio. Recentemente, l’azienda si è trovata a difenderne l’unicità, appellandosi all’Unione Europea per annullare il tentativo di un produttore cinese di registrate uno scooter dal design identico alla Vespa originale (come dichiarato in questo articolo dell’agenzia Ansa). Tra i modelli più apprezzati e diffusi sul mercato vi è senza dubbio la Vespa 50 Special, realizzata negli anni ’70 e divenuta ben presto simbolo di libertà e indipendenza. Tra gli altri modelli, più ricercati dai veri appassionati, troviamo la Vespa 150, in particolare, il GS del ’55 – ancora oggi considerato uno degli scooter più belli mai prodotti. Un altro modello di Vespa d’epoca interessante da acquistare è la Gran Sport VS5 125, del 1959. Si tratta di uno scooter dotato di un sistema di frenaggio a dir poco rivoluzionario. L’anno precedente, nel 1958, venne invece prodotta la prima Vespa con il telaio composto da due semi scocche di metallo. Infine, meritano particolare menzione anche alcuni modelli divenuti particolarmente famosi per essere stati utilizzati in diversi film importanti, come per esempio, la Vespa 125 Sei giorni, del 1951.

A prescindere dal modello scelto, è necessario verificare sempre con attenzione le informazioni fornite dal venditore e quelle presenti sul libretto. Inoltre, si dovrà controllare la presenza di eventuali parti di ricambio non originali o danneggiate. In questo caso, se optate per l’acquisto di un veicolo che non presenta un perfetto stato di manutenzione e che potrebbe richiedere delle riparazioni successive, o addirittura un restauro, vi dovrete informare sulla presenza, nella vostra zona, di un’officina specializzata. In alternativa, se possedete delle buone conoscenze meccaniche, potete affidarvi al “fai da te”. Soprattutto online si possono acquistare facilmente accessori e ricambi per Vespe d’epoca compatibili con il proprio veicolo, come quelli che abbiamo trovato sul sito zangheratti.it, che propone un’ampia selezione di prodotti suddivisi proprio per modello di Vespa.

Infine lo stato di conservazione del motociclo determina in maniera preponderante il valore di un certo modello. Una Vespa d’epoca, soprattutto se in ottime condizioni, può essere venduta ad un prezzo anche molto alto e superare le migliaia di euro. Quindi si consiglia di diffidare da offerte che, solo in apparenza, possono sembrare vantaggiose.

Cosa controllare prima dell’acquisto?

La fretta è cattiva consigliera, anche quando si tratta di acquistare una Vespa d’epoca, Consigliamo, quindi, di avere molta pazienza e di prestare grande attenzione ad alcuni elementi fondamentali. Solo così, non incorrerete nel rischio di venir truffati. La prima cosa da controllare quando si trova una Vespa d’epoca in vendita è, senza alcun dubbio, il prezzo che non si dovrà discostare molto da quello di mercato. Non fermatevi al primo esemplare che avete trovato, ma dedicate diverso tempo alla ricerca. In secondo luogo, è fondamentale verificare alcune informazioni di base, come ad esempio le condizioni e il luogo in cui si trova. È consigliabile chiedere al proprietario quali sono i motivi che lo portano a vendere il motociclo, accertandosi che non sia in vendita perché desidera sbarazzarsene, in quanto poco performante o maltenuto.  Infine, ci sono altri controlli più approfonditi da eseguire come, per esempio i numeri riportati sul libretto, che dovranno essere gli stessi presenti sul mezzo (targa, numeri del motore e del telaio devono essere uguali).  Fate molta attenzione, perché sia il libretto che il telaio possono essere facilmente modificati. A questo punto potete passare ad analizzare alcuni aspetti tecnici. Ruote e il motore devono essere allineati con il telaio e anche le sospensioni e le forcelle vanno sottoposte ad una verifica approfondita. Infine si consiglia di mettere in moto il mezzo, con una prova su strada, per le ultimissime verifiche e sincerarsi della presenza di eventuali malfunzionamenti.

Trovare il mezzo giusto non è sicuramente un’impresa semplice e per questo motivo bisogna dedicare molto tempo alla fase di ricerca, passando in esame i vari annunci di vendita che si trovano online. Se presterete attenzione ai consigli elencati, riuscirete con molta probabilità ad acquistare la vostra prima Vespa d’epoca a un prezzo ragionevole, senza incorrere in truffe o fregature.