Le cattive abitudini alimentari e la caduta dei capelli

 

Quando si parla di caduta dei capelli, sono tante le cause da prendere in considerazione. Di certo, il fattore genetico e la naturale predisposizione a questa perdita sono rilevanti, ma c’è da sottolineare che anche le cattive abitudini alimentari sono da prendere in considerazione.

Probabilmente non ci si pensa spesso, eppure in molti casi la dieta sbagliata porta alla caduta dei capelli o, quantomeno, al danneggiamento della propria chioma.

Ecco, quindi, che è utile conoscere quali sono le abitudini da evitare, al fine di avere capelli sani e forti e non inclini alla caduta.

Ricordiamo sempre che lo stato del nostro organismo passa anche per i capelli ed è per questo motivo che spesso una cattiva alimentazione porta dei danni non solo a livello di forma fisica. 

Cattive abitudini alimentari: quali abbandonare per sempre

Si deve sempre pensare che ciò che fa male alla salute in generale produce dei danni anche ai capelli. Sebbene, come detto, le cause della caduta dei capelli sono molteplici, avere una dieta sana ed equilibrata aiuta non poco quando si vuole cercare di non accelerare il processo di perdita.

Una dieta sbagliata, ricca di grassi e di calorie non è benefica per la salute dei capelli, così come non lo è neppure per l’organismo in generale.

Prestare attenzione alla propria dieta e a quello che si decide di mangiare, quindi, porta dei benefici anche alla propria chioma. Evitare cibi grassi, fritti, alcool e quant’altro incide non solo sul benessere fisico, ma anche su quello dei capelli.

Inoltre, risulta indispensabile introdurre nella propria dieta anche vitamine e altri nutrienti che sono fondamentali per la salute della chioma.

Qualora la sola dieta non fosse sufficiente, è importante andare a integrare! Esistono oggi in commercio degli specifici integratori alimentari che contengono tutte le sostanze nutritive fondamentali per la salute dell’organismo a 360 gradi.

Come detto, non si devono abbandonare solo ed esclusivamente cibi pieni di grassi e calorie, ma anche l’alcool. Questo è un elemento che va a danneggiare i capelli in maniera profonda e spesso non si presta la dovuta attenzione a tutto questo.

L’alcool va a disidratare i capelli, che diventano non solo opachi, ma anche molto più deboli e inclini alla caduta.

Prestando la dovuta attenzione a questi aspetti, la propria chioma potrebbe essere più sana e vitale. Ci sono, però, dei casi in cui la caduta risulta inarrestabile. Cosa fare?

Il primo consiglio è quello di cessare immediatamente le cattive abitudini alimentari che vanno a facilitare la perdita dei capelli. In secondo luogo, è utile consultare un esperto del settore.

Solo in questo modo si potrà andare a fondo della questione, scoprendo tutte quelle che sono le cause fondamentali che hanno portato alla caduta dei capelli.

Nei casi più estremi, si dovrà finanche ricorrere al trapianto di capelli che, ad oggi, rimane l’unica soluzione definitiva per coloro i quali desiderano avere nuovamente una chioma bella e fluente. Con tutte le nuove tecniche di trapianto che sono attualmente disponibili, questa tipologia di operazione non è più traumatica come in passato e, anzi, risulta essere risolutiva. La meta più blasonata per il trapianto di capelli è la Turchia per via dei bassi costi della vita e della capacità chirurgiche che le cliniche sono riuscite a raggiungere.