Le recinzioni con taglio laser, una nuova lavorazione della lamiera

La tecnologia è in continua evoluzione in moltissimi settori, uno di questi è la carpenteria metallica.
In questo ambito è stata messa a punto una nuova lavorazione della lamiera che sfrutta la forza del laser per creare originali pannelli per recinzioni.

La caratteristica delle recinzioni con taglio laser è di essere molto versatili in quanto è possibile creare forme e decorazioni sempre diverse, assecondando le richieste del cliente di turno.

Queste recinzioni stanno progressivamente sostituendo quelle tradizionali, per lo più del tipo a ringhiera, che circondano case e aziende.
È un prodotto che piace proprio per la nuova immagine che assumono gli immobili, da un lato più ricercata ma, al tempo stesso, dalle linee semplici.

Le recinzioni con taglio laser sono un ottimo esempio di come il progresso tecnologico serva a migliorare le nostre vite, in termini di qualità dei prodotti e anche di estetica.

Le lamiere pantografate, eleganti pannelli per recinzioni

Il taglio laser dei pannelli in alluminio e acciaio avviene tramite macchinari a controllo numerico piuttosto sofisticati, che garantiscono un’esecuzione davvero precisa.

Grazie a questa tecnologia avanzata si possono realizzare lavorazioni impensabili fino a poco tempo fa.
Con il raggio ad altissima potenza del laser prendono forma le lamiere pantografate, vale a dire, pannelli sui quali vengono riprodotte forature decorative.

L’effetto finale è molto suggestivo.

In questo modo, le recinzioni con taglio laser si presentano come una soluzione elegante e di buon gusto, che prende il via da progetti del tutto personalizzabili.

Ogni cliente può fornire le proprie indicazioni su come vuole realizzate le lamiere pantografate, fornendo al fabbro un proprio disegno o un progetto esclusivo. Poi, sarà compito dell’artigiano esaudire tutte le richieste con la massima scrupolosità.

La perfezione del taglio laser delle lamiere

La lavorazione della lamiera mediante laser consente di ottenere un prodotto finito, senza sbavature che necessitino di un successivo passaggio di finitura, dovute all’operazione di taglio.

Il raggio del laser è talmente potente da riuscire a fondere il metallo con assoluta precisione.
Per le recinzioni con taglio laser si possono impiegare pannelli il cui spessore può arrivare addirittura a 25 mm.

È un dato incredibile, che rende l’idea di quanto sia intensa la forza del laser e quanto possano essere robusti i pannelli per recinzioni.
Ma anche la più sofisticata tecnologia ha bisogno dell’esperienza di un professionista affinché possano essere colte fino in fondo tutte le sue potenzialità.

In questo caso, l’impiego del laser è passato dalla mera esecuzione di operazioni subordinate alla funzionalità di un prodotto, fino al suo utilizzo con finalità esclusivamente estetiche.

Le lamiere pantografate sono il chiaro esempio di come, attraverso l’esperienza di un addetto ai lavori, possa prendere forma un’intuizione, un modo nuovo di utilizzare un macchinario per creare qualcosa di inedito.

Di seguito, da un singolo pannello si è arrivati alla progettazione di intere recinzioni con taglio laser.
Il progresso non si ferma mai.

La sicurezza delle recinzioni con taglio laser

Una recinzione viene utilizzata come sistema di sicurezza per fungere da barriera contro eventuali intrusi ed evitare di trovarsi con i ladri in casa,  ed anche come protezione dal potenziale pericolo che rappresentano i veicoli circolanti.

E’ importante per la prevenzione dei furti in casa seguire una serie di accorgimenti come viene raccomandato sul sito della Prefettura.

A nessuno piace pensare di trovarsi uno sconosciuto che gironzola nel proprio giardino senza permesso o scoprire che il proprio vialetto si è trasformato in un’area di parcheggio abusiva.

Ecco perché occorre fare affidamento su una recinzione che non sia soltanto di aspetto gradevole ma anche robusta.
Le recinzioni con taglio laser sono in grado di offrire una soluzione che risponde ad entrambe le necessità.

Affinché questi prodotti siano affidabili e resistenti, le operazioni di assemblaggio e saldatura dei pannelli devono essere compito esclusivo di personale qualificato, in possesso dei requisiti di legge.

Inoltre, ulteriori fasi di lavorazione della lamiera, come zincatura e verniciatura, ne aumentano la tempra in relazione ai fenomeni atmosferici.

Cercando degli esempi di lavorazione della lamiera da utilizzare come pannelli per recinzioni, nelle pagine del sito gvdivignali.it troviamo interessanti immagini di alcune installazioni di recinzioni con taglio laser che hanno eseguito.
Spesso, dare un’occhiata alle fotografie di quello che è già stato fatto stimola la creatività, ancor più che scorrere uno sterile catalogo.

Recinzioni con taglio laser per assicurarsi la dovuta privacy

Una recinzione tradizionale a ringhiera non è per nulla funzionale, se si vuole avere un po’ di privacy quando si utilizzano gli spazi esterni ad un immobile.

Invece, le recinzioni con taglio laser permettono di schermare l’area esterna senza dare l’impressione di essersi barricati.
Le lamiere pantografate arredano queste aree con stile e le decorazioni dei pannelli contribuiscono ad aggiungere ritmo ed eleganza all’intera installazione.

Visti dall’interno, i pannelli per recinzioni offrono la sensazione di trovarsi al centro di uno spazio protetto ma di avere comunque la possibilità di osservare ciò che avviene fuori attraverso le forature delle lamiere.
Le recinzioni con taglio laser sono un ottimo esempio di come potersi assicurare la dovuta privacy con una soluzione efficiente e di buon gusto.