Nutrirsi con equilibrio: le regole di una corretta alimentazione

L’apporto energetico quotidiano deve essere adeguato al consumo calorico. All’interno della nostra dieta devono essere presenti tutti i principi nutritivi che consentono di ottenere benefici per la salute. In caso di calo energetico e stanchezza, è possibile associare alla dieta un integratore mirato come ad esempio Carnidyn Plus. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.

Perché è importante la varietà a tavola?

Se escludiamo il latte materno per i bambini fino a 8/12 mesi, non esiste un alimento che possa dirsi veramente completo, cioè in grado di sopperire da solo a tutte le nostre necessità nutritive. Dunque, il modo più semplice per poter assimilare, nelle giuste quantità, tutte le sostanze nutritive necessarie al buon funzionamento del nostro organismo, è variare gli alimenti e abbinarli in maniera opportuna.

In particolare, variare cibi ci consente di:

  • Evitare squilibri nutrizionali e metabolici.
  • Spezzare la monotonia di pasti ripetitivi e soddisfare maggiormente il nostro gusto.
  • Abbassare il rischio di insorgenza di alcune patologie.
  • Seguire la stagionalità di frutta e verdura, sfruttandone tutte le proprietà organolettiche.

Il nostro corpo contiene quasi tutti gli elementi nutritivi che ritroviamo negli alimenti:

  • Macronutrienti (zuccheri, grassi e proteine);
  • Micronutrienti (vitamine e sali minerali).

Di cosa ha bisogno il nostro organismo per funzionare bene?

Il nostro organismo, per funzionare in modo ottimale e tornare in salute, ha bisogno di:

  • Mantenere costante la propria temperatura e disporre di energia da spendere nella quotidianità. Questa funzione è svolta da grassi, zuccheri e proteine, anche se in misura minore.
  • Essere in grado di riparare eventuali danni a carico dei tessuti, e costruirne di nuovi. Questa funzione è svolta principalmente dalle proteine e da alcune tipologie di grassi, vitamine e sali minerali.
  • Disporre di difese in grado di contrastare gli attacchi di agenti esterni e interni (per esempio le infezioni). Questa funzione è svolta da proteine, vitamine e da alcune tipologie di sali minerali.
  • Svolgere funzioni biologiche imprescindibili (respirare, mangiare, digerire, muoversi). Questa funzione è svolta da proteine, vitamine, carboidrati, sali minerali e dall’acqua.
  • Accumulare una quota energetica di riserva, da cui attingere in caso di necessità. Questa funzione è svolta da zuccheri e grassi.

Cosa scegliere per nutrirsi con equilibrio?

 

Una nutrizione completa richiede tutti i gruppi alimentari. Vediamoli assieme.

  • Frutta e verdura. Hanno un ruolo protettivo nella prevenzione delle malattie croniche che compaiono in età adulta. Una dieta sana prevede almeno cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno. Cosa intendiamo per “porzione”? Qualche esempio: un pomodoro di medie dimensioni, una manciata di pomodorini, una pugno di fagiolini, una scodella di minestra, 1 mela, 2 albicocche, 4-5 fragole, 1 banana, ecc. È importante seguire la stagionalità: frutta e verdura di stagione sono spesso più economiche e gustose.

 

  • Alimenti ricchi di amido come cereali, pane, pasta, patate, polenta. Sono alimenti che in una dieta equilibrata dovrebbero essere inseriti quotidianamente. Hanno un alto valore energetico, ma non contengono elevate quantità di grassi. Consumare alimenti ricchi di amido è importante perché contengono i carboidrati complessi che, a differenza di quelli semplici dei cibi zuccherati, forniscono energia che il corpo utilizza con gradualità. Un consumo limitato di pasta, pane e riso va considerato solo in caso di sovrappeso o obesità.

 

  • Latte e derivati. La loro funzione principale è fornire calcio in forma altamente assimilabile e utilizzabile dall’organismo. Prediligiamo i formaggi freschi a basso contenuto di grassi (come la ricotta vaccina). Attenzione a panna e burro: sono sì a base di latte, ma non vanno considerati prodotti lattiero-caseari, bensì grassi di origine animale di cui bisogna limitare il consumo.

 

  • Pesce, carne e uova. Forniscono proteine di alta qualità. Carne e pesce forniscono anche ferro. Si consiglia di mangiare carne, pesce o uova, 1 o 2 volte al giorno. È importate privilegiare le carni magre (pollo, tacchino) limitando il consumo di carni rosse e grasse. È preferibile la cottura alla griglia, alla piastra o al vapore. Meglio limitare il consumo di insaccati anche perché contengono un alta percentuale di sale.

 

  • Condimenti: preferiamo l’olio extravergine di oliva, limitando l’uso di grassi di origine animale come burro, lardo, strutto e panna, che contengono elevate quantità di grassi saturi.