Personal trainer: perché sceglierlo senza commettere errori

Oggi la palestra va di moda e sempre più persone scelgono di allenarsi e di fare attività fisica in palestra per migliorare la forma fisica. Tuttavia anche l’allenamento richiede una guida, la presenza di un esperto che possa davvero aiutare a prendere in mano la propria forma fisica e cambiarla seguendo desideri e possibilità. Quella guida in palestra è il personal trainer, una figura professionale che segue con attenzione e dedizione chiunque voglia dimagrire o aumentare la massa muscolare. Scopo del personal trainer è quello di impostare un programma su misura per la persona che si allena per raggiungere determinati obbiettivi, che possono essere l’aumento della massa muscolare, il dimagrimento, il rafforzamento di alcuni muscoli, e via dicendo. Il personal trainer stila un programma altamente personalizzato e segue la persona nel raggiungimento degli obbiettivi. Il personal trainer non fa dei miracoli, ma stabilisce quali sono obiettivi fattibili e raggiungibili per la persona che segue, e dà aspettative realistiche che aiuta a raggiungere, indirizzando così il lavoro e l’allenamento del suo cliente. La relazione fra personal trainer e soggetto che si allena è di fondamentale importanza, ci deve essere empatia, capacità di comunicazione, realismo e sincerità. Nessuno deve aspettarsi dei miracoli in palestra, ma con l’aiuto di un valido personal trainer e di un programma realistico è possibile raggiungere dei risultati davvero interessanti.

Perché un personal trainer?

Alcune persone pensano che rivolgersi ad un personal trainer sia uno spreco di soldi e tempo. In realtà questa figura professionale si rivela decisiva nel raggiungere determinati obbiettivi.

Rivolgersi ad un personal trainer aumenta esponenzialmente le possibilità di raggiungere degli obbiettivi realistici:

  • in primo luogo perché il personal trainer è una figura poliedrica, preparata, in grado di capire in un colpo d’occhio quali sono gli obiettivi che una persona può raggiungere ed in grado di essere sincera e realista rispetto alle sue possibilità.
  • Un personal trainer aiuta ad impostare un programma di allenamento ed in alcuni casi anche di alimentazione. Questo consente di risparmiare tempo, perché gli esercizi non sono fatti a vuoto ma hanno un preciso obbiettivo e permettono di vedere dei risultati all’interno di un preciso lasso temporale.
  • Il personal trainer è una persona di fiducia, che funge anche da motivatore. Molte persone tendono ad abbandonare la palestra perché i risultati non si vedono subito, ma solo dopo un duro lavoro costante. Grazie alla presenza di un personal trainer è possibile eseguire bene tutti gli esercizi ed essere motivati a continuare nel percorso di miglioramento.

Scegliere un personal trainer, che sia una persona fisica presente in palestra o come va anche di moda oggi un personal trainer online, comporta quindi una grande serie di vantaggi ed aiuta a raggiungere prima e meglio gli obbiettivi che si sono fissati. Ecco perché ricorrere ad un esperto dell’attività fisica come un personal trainer è un grande aiuto non solo in termini di motivazione e sostegno psicologico, ma anche perché permette di avere un programma decisivo.

Quanto costa un personal trainer? Come abbiamo detto, sempre più persone oggi ricorrono alla figura del personal trainer online che è sicuramente molto più economico e flessibile rispetto a quello tradizionale presente in palestra. In ogni caso la scelta del personal trainer deve essere motivata dalla fiducia interpersonale e anche dalle esperienze e dai risultati concreti ottenuti dall’esperto nelle sue esperienze precedenti. I costi possono variare notevolmente a seconda dell’esperienza del personal trainer e della regione: si va dai 30-40 euro all’ora per un personal trainer online conveniente a prezzi ben più alti per la presenza fisica. Non vi resta che dare un’occhiata online e scegliere il migliore.