Settembre è alle porte ed è ansioso di riportare con sé tutto ciò che in estate era stato dimenticato o sostituito da gite in montagna, giornate al mare e viaggi. In questi mesi le case degli italiani si sono svuotate e le tipiche serate sul divano sono state quasi completamente abbandonate per uscire e godersi le notti estive.
Nei mesi d’estate, la televisione diventa un accessorio di poco conto. Questo anche perché la maggior parte dei palinsesti televisivi smettono di mandare in onda nuove puntate e si limitano a proporre repliche, portando gli spettatori a disinteressarsene.
Con settembre, torneranno anche i programmi tv più amati. Le nuove stagioni di moltissime serie tv e delle nuove edizioni dei talent e dei reality di successo sono tra gli appuntamenti più attesi dalla maggior parte del pubblico italiano.
Tutti noi, verso maggio e giugno, abbandoniamo a malincuore le nostre trasmissioni preferite, con la certezza di ritrovarle ad attenderci in autunno.
Fra i talent show più amati che ritroveremo sicuramente a settembre c’è XFactor. Arrivato ormai alla sua undicesima edizione, il programma ripartirà il 14 settembre e, come ogni anno, sarà ricco di numerose novità. Si tratta forse del talent più seguito dagli italiani, insieme ad Amici. Quest’ultimo, però, non riprenderà prima di ottobre/novembre.
Per la gioia delle casalinghe, a settembre ripartiranno anche i programmi pomeridiani come Pomeriggio 5, Verissimo e Domenica Live.
Gli amanti dello sport ritrovano invece il grande calcio già da metà agosto. Ripartono infatti la Serie A e tutti gli altri campionati: basta solo scegliere quale partita seguire.
Le serie tv, che solitamente si interrompono a maggio, riprendono a settembre e ad ottobre con le nuove stagioni, dopo aver lasciato i loro spettatori con il fiato sospeso per tutta l’estate. È quasi confortante ritrovare i propri protagonisti preferiti e ricominciare a vivere con loro numerose avventure. Tra queste troviamo Grey’s Anatomy, The Walking Dead, The Big Bang Theory, Criminal Minds e molte altre.
Ogni anno, ovviamente, i palinsesti offrono anche numerose novità e serie televisive o programmi culturali inediti. Nuove fiction, nuovi reality, nuovi documentari o programmi per bambini.
Grazie a questo e alla continua innovazione e crescita dei canali, la scelta diventa sempre più ampia.
In questo modo, chiunque ha la possibilità di affrontare la fine dell’estate con meno sconforto.