Il recupero dati Nas

Tra le tante attività di cui si può occupare un centro di recupero dati c’è anche il recupero dei dati da un sistema Nas. Questo risultato può essere raggiunto nella quasi totalità dei casi, indipendentemente dalla ragione che ha determinato l’inaccessibilità dei dati: quel che è certo è che tanto più rapidamente si interviene quanto più si può avere la certezza di limitare i danni. Ma che cosa sono, di preciso, i sistemi Nas? Diffusi sia in ambito domestico che a livello aziendale, sono semplicemente dei mini server che risultano associati a un sistema Linux: quest’ultimo, in genere, è installato all’interno di una pre-partizione con sistema Raid 1.

Come si può leggere sul sito Recoveryfile.it, uno dei pregi più significativi che caratterizzano i sistemi Nas deve essere individuato nel fatto che sono molto pratici e, soprattutto, facili da utilizzare: vi si può ricorrere, per esempio, per il file sharing, anche se l’impiego più comune è quello che chiama in causa la condivisione di informazioni in condizioni di massima sicurezza, senza che ci sia il bisogno di comprare una licenza come, invece, sarebbe necessario nel caso in cui si facesse riferimento a un server Microsoft.

Si tratta, però, di una medaglia dalla doppia faccia, nel senso che la semplicità è sì uno dei motivi di maggior successo dei sistemi Nas, ma è anche – dall’altro lato – un punto debole che non può essere sottovalutato, visto che comporta una notevole esposizione alla perdita dei dati. Gli utenti, e in particolar modo gli utenti domestici, potrebbero – per esempio – inizializzare in modo non corretto il Nas, con conseguenze poco piacevoli; un’altra situazione non improbabile è quella rappresentata da una cancellazione accidentale o comunque non voluta, con effetti – anche in questo caso – non desiderabili.

Insomma, come si può notare sono tante le ragioni che possono portare a una perdita dei dati in un sistema Nas e, quindi, rendere necessario il ricorso a un centro specializzato nel recupero dati. Se il problema che ha comportato la perdita dei dati viene individuato in un danneggiamento di tipo logico, può essere indispensabile utilizzare un software specifico, che ovviamente deve essere adoperato unicamente da esperti qualificati e competenti. Per il recupero dati, infatti, a volte sono essenziali dei programmi concepiti e messi a punto ad hoc, opportunamente certificati per garantire i migliori risultati possibili. Anche in presenza di una scrittura non corretta del file system, un software potrebbe offrire la soluzione cercata: a questo proposito, è bene mettere in evidenza che gli interventi possono riguardare sia i file system di Linux, vale a dire Ext3 e Ext4, che i file system di Mac, vale a dire Hfs e Hfs+, senza dimenticare – ovviamente – quelli di Microsoft, Fat32 e Ntfs.