Ristrutturare un appartamento: come affrontare una ristrutturazione senza stress

La ristrutturazione di un appartamento è un lavoro molto importante che può contribuire ad incrementare il valore dell’immobile. Acquistare una casa nuova è certamente più costoso che risistemare la vecchia abitazione. A questo proposito occorre però riuscire a mantenere inalterate tutte quelle caratteristiche positive che rendono ancora valida la costruzione migliorandone invece gli aspetti che presentano alcune criticità. La ristrutturazione può riguardare singoli elementi strutturali come il tetto. In tal caso si può procedere all’installazione di una guaina per impermeabilizzarlo, evitando così le infiltrazioni di acqua piovana e la conseguente formazione di umidità e muffe. Si ricorre alla ristrutturazione anche solo per il rifacimento delle pareti interne o delle facciate esterne. In ogni caso il miglior suggerimento è quello di procedere senza farsi prendere dall’ansia.

5 consigli utili per la tua ristrutturazione

Ecco 5 consigli utili per affrontare la ristrutturazione dell’appartamento senza stress.

  1. Non progettare mai da soli la ristrutturazione

    Progettare un’opera edile non è una cosa che possono fare tutti. Peraltro nemmeno i muratori esperti riescono a farlo, nonostante una lunga esperienza pluriennale nel settore delle costruzioni. Perciò è perfettamente inutile mettersi a disegnare improvvisandosi tecnici. Questa azione oltre che sbagliata genera solo stress. Ovviamente non si può affidare l’allestimento di un cantiere senza aver prima concordato i dettagli. Tuttavia il committente deve sempre tenere in considerazione il fatto di non essere un professionista, nonostante ci si possa aiutare molto con alcuni strumenti online per la progettazione degli interni. È molto più opportuno casomai farsi consigliare dalla ditta specializzata per trovare il compromesso migliore tra i propri desideri e la realtà operativa.

  2. Cercare in rete e leggere i feedback

    I siti internet e i blog di approfondimento sono molto preziosi per comprendere meglio quali sono i passi da seguire per commissionare la ristrutturazione del proprio appartamento. Anche nel caso in cui si sia deciso di intervenire autonomamente su piccoli e semplici lavori di rifacimenti pensando di avere le necessarie competenze, in rete è possibile reperire guide passo-passo con istruzioni e filmati. Prima di acquistare materiali o attrezzature e prima di accettare una proposta commerciale si possono leggere i feedback, cioè le opinioni che sono state scritte dagli altri clienti potendosi quindi fare in anticipo un’idea concreta.

  3. Farsi consegnare un preventivo completo

    Il preventivo è un documento fondamentale che non è solo un elenco di singole voci di spesa. Questo strumento rappresenta un vero e proprio impegno da parte dell’azienda che si offre per fare un lavoro o per fornire un servizio. Nel preventivo per la ristrutturazione dell’appartamento sono riportate le modalità operative che verranno seguite con i relativi prezzi. È decisamente consigliato far inserire tutto senza tralasciare alcun dettaglio. Con il preventivo in mano il cliente è più tranquillo sotto ogni punto di vista, potendo contare su un patto scritto che può essere esibito in ogni momento per ricordare alla ditta di aver concordato un percorso operativo ben preciso. Tenete presente, nella valutazione dei prezzi, che anche per il 2019 potete usufruire del bonus casa!

  4. Calendarizzare attentamente i lavori

    Per affrontare la ristrutturazione dell’appartamento senza motivi di ansia la cosa più ovvia ma che spesso viene poco considerata è la calendarizzazione dell’opera. Per i lavori effettuati da soli è sempre opportuno darsi le scadenze calcolando gli imprevisti. Così facendo non si rischia di rimanere delusi quando poi si passa dalla teoria alla pratica che è sempre più complessa. Anche per quanto riguarda l’affidamento del cantiere bisogna chiedere alla ditta un impegno temporale ben preciso, valutando di volta in volta ogni singolo passaggio e verificando che i lavori stiano seguendo l’iter pattuito.

  5. Poter contare sulle competenze e sulle attrezzature necessarie

    Senza le competenze non si può effettuare una buona ristrutturazione. I lavori che non si sanno fare bisogna affidarli a un’azienda specializzata che mette a disposizione anche le attrezzature più idonee (la tua casa si trova nel Lazio? Scopri il servizio di ristrutturazione appartamenti di F.lli Koci srl). La tranquillità è proporzionale alla capacità operativa per cui pensare di poter seguire una ristrutturazione dal progetto alla realizzazione senza mai far intervenire una ditta provoca un’inutile sensazione di scoraggiamento che va assolutamente evitata.