Come scegliere una casa in montagna

La città non dà mai la possibilità di godersi a pieno le bellezze dell’inverno né di praticare gli sport tipici di questa stagione che, se vissuta in maniera appropriata, può essere considerata una delle più belle. Avere una casa in montagna è sicuramente un vantaggio per gli amanti della neve e dei caminetti accesi, l’importante è sceglierla con attenzione. Di solita la motivazione che spinge ad acquistare una casa in montagna è la passione per lo sci o l’alpinismo. Tutti color che adorano gli sport invernali arrivano ad acquistare un piccolo appartamento in montagna da condividere con amici che hanno le loro stesse passioni. Ovviamente sul mercato delle case in campagna ci sono, non solo appassionati di sci, ma anche turisti che acquistano per sfruttare l’abitazione durante le vacanze e, perché no, affittarla durante il resto dell’anno.

Affitto, compravendita o multiproprietà non ha molta importanza poiché l’unico aspetto davvero rilevante è che la casa sia in perfette condizioni. Alcune delle località maggiormente quotate per il turismo invernale sono a più di 1300 metri di altezza, ne consegue che la casa che andremo a scegliere debba necessariamente avere tutte quelle caratteristiche che le permettano di diventare un vero e proprio rifugio durante le fredde e nevose serate invernali. Vediamo nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche per una casa in montagna:

La forma del tetto: deve essere necessariamente (molto) spiovente, per poter fronteggiare abbondanti nevicate evitando di sovraccaricarlo.
Infissi: devono essere a chiusura perfettamente ermetica per evitare che il freddo si insinui in casa dall’esterno vanificando il lavoro dell’impianto di riscaldamento.
Impianti di riscaldamento: meglio ad aria calda che ad acqua dato l’elevato rischio di gelo.
Tubazioni idriche: è importante che queste ultime non passino all’interno delle pareti perimetrali per lo stesso motivo.
Pareti e rivestimenti: la roccia è il rivestimento ideale per le pareti esterne dato che è molto resistente e in grado di fronteggiare le intemperie cui è necessariamente esposta. Per le pareti interne, invece, il legno è il rivestimento più adatto poiché è un ottimo isolante in grado di trattenere il calore.

Prima di acquistare una casa o procedere ad un affitto stagionale, consultate sempre un geometra o un tecnico specializzato, potrà darti utili informazioni riguardo la struttura ed evitare inutili sprechi di denaro. Quando si decide di acquistare una casa in montagna, inoltre, si deve prendere in considerazione che spesso si tratta di una seconda casa e che questa si trova in una situazione sociale atmosferica diversa da quella a cui siamo normalmente abituati.