Separazione e divorzio gratuito a spese dello Stato, ecco come ottenerlo

La separazione e il divorzio sono momenti molto difficili da affrontare da un punto di vista privato ed emotivo: rientrano nel diritto di famiglia e richiedono una un’assistenza legale molto competente e professionale anche perché avrà certamente un impatto non solo sui coniugi, ma anche sui figli. Indispensabile allora rivolgersi al professionista legale giusto che sia in grado di affrontare nel migliore dei modi la materia giuridica, ma che sia anche in grado di accompagnare correttamente il cliente da un punto di vista umano ed emotivo. E se separazione e divorzio richiedono una certa disponibilità economica per poter affrontare le spese legali, è anche vero che possono essere affrontati tramite il patrocinio gratuito a spese dello Stato.

Separazione e divorzio

Separazioni e divorzi, che rientrano nell’ambito del diritto civile e in particolare del diritto di famiglia, richiedono assistenza legale competente e attenta, per l’impatto che possono avere non solo sui coniugi, ma anche sui figli. È indispensabile poter contare su un professionista esperto della materia per poter affrontare nel migliore dei modi un momento così difficile nella vita di una persona.

La separazione rappresenta il passo che può precedere il vero e proprio divorzio: la separazione, infatti deve essere richiesta prima di poter chiedere il divorzio (la cessazione concreta del vincolo coniugale), ma potrebbe anche essere sufficiente.

Ciò significa che una giusta consulenza da parte del professionista potrebbe anche vedere nella separazione la soluzione sufficiente senza dover arrivare necessariamente al divorzio, la soluzione definitiva ed estrema.

Se invece non si riesce proprio ad evitare il divorzio, il professionista legale dovrà essere in grado di fornire non solo l’assistenza legale più adatta, ma anche essere in grado di accompagnare il cliente lungo tutto il processo di carattere consensuale o giudiziale.

Molto importante in caso di divorzio è che il professionista anche delle corrette competenze relativamente alle procedure di affidamento dei figli, ai diritti patrimoniali e alla tutela dei minori.

 Separazione e divorzio gratuito a spese dello Stato, come ottenerlo

Spesso le cause per separazione e divorzio sono molto lunghe e altrettanto costose e non tutti possono permettersi di pagare un legale soprattutto.

Ma esiste il gratuito patrocinio divorzio e separazione, una forma di tutela che consente anche a chi non potrebbe permetterselo, di poter portare avanti le pratiche per la cessazione del matrimonio e per lo scioglimento del vincolo.

Nel gratuito patrocinio per separazione e divorzio sarà lo Stato a farsi carico delle spese legali in questione nel caso in cui il diretto interessato risponda a determinati requisiti. Possono beneficiare del gratuito patrocinio solo i titolari di reddito annuo imponibile, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore ad euro 11.746,68 e come importo aggiornato nel 2021 relativamente al reddito del nucleo familiare.

Per richiedere il patrocinio gratuito è necessario presentare un’istanza scritta all’Ordine degli Avvocati competente nella propria città di residenza con la richiesta di ammissione al gratuito patrocinio, per separazione o divorzio.

Nell’arco di dieci giorni sarà possibile sapere se la richiesta di patrocinio gratuito è stata accolta o respinta: nel caso in cui fosse accolta, sarà possibile scegliere il proprio legale di preferenza.

Se siete alla ricerca di un gruppo di professionisti affidabili per il divorzio,  lo studio di Avvocati di Gratuito Patrocinio Milano offre un servizio di patrocinio gratuito che si occupa anche di assistenza gratuita per le separazioni e il divorzio a spese dello Stato. È formato da una rete di professionisti affidabili che si occupano di divorzio Milano e assistenza legale anche a Monza, Pavia, Lodi, Varese e Como.

È bene non confondere mai l’opportunità di ottenere il gratuito patrocinio con il rischio di essere assistiti da un professionista di bassa qualità: esistono infatti determinati requisiti per poter diventare avvocati del gratuito patrocinio a Milano, requisiti che garantiscono professionalità ed esperienza anche in ambiti di rapporti patrimoniali tra coniugi, affidamento e mantenimento della prole, famiglia di fatto

Il professionista che si occupa anche di gratuito patrocinio per divorzio e separazione deve garantire almeno due anni di esperienza, deve essere specialista nella materia di riferimento, deve garantire la mancanza di procedimenti disciplinati conclusi o in corso per riuscire a garantire la migliore delle assistenze al cliente anche nell’ambito di separazioni e di divorzi.

Il gratuito patrocinio divorzio e separazione funziona proprio come un patrocinio normale, ed è valido per ogni grado del giudizio: per l’ambito civile, la domanda deve essere presentata dalla segreteria dell’Ordine degli Avvocati competente rispetto al luogo dove ha sede il magistrato giudicante, o, per quanto riguarda la fase dell’impugnazione, dove ha sede il giudice che ha emesso il provvedimento impugnato.

Il gratuito patrocinio per separazione e divorzio nasce per consentire a chiunque di poter portare avanti le pratiche relative al processo: tra l’altro pochi anni fa è stato introdotto il divorzio breve, la nuova modalità prevista dalla legge 55/2015 che riduce a 6 o 12 mesi /a seconda dei casi il tempo di separazione necessario per poter successivamente chiedere il divorzio.