Sigaretta elettronica o sigaretta classica? Come scegliere?

Oggi come oggi la sigaretta elettronica è uno dei prodotti più usati e diffusi in alternativa alle sigarette classiche. Il fatto che la sigaretta elettronica sia molto meno dannosa della bionda tradizionale è appurato, anche se comunque molti studi mettono in luce come neppure l’e-cig sia senza alcun problema per la salute, anzi.

In ogni caso per tanti il dilemma è ancora quello: sigaretta elettronica o tradizionale? Quale scegliere? Approfondiamo su questo articolo realizzato prendendo spunto da www.fumodovevoglio.com.

Sigaretta elettronica VS classica

Nonostante anche la sigaretta elettronica abbia alcuni punti a sfavore, come il fatto di richiedere una certa manutenzione e pulizia, il fatto di dover cambiare alcuni pezzi, e di non essere certamente indenne dall’emettere alcune sostanze dannose nel vapore, possiamo senza dubbio indirizzare la scelta di ogni indeciso sul male minore: la e-cig. Che la sigaretta tradizionale sia una fucina di sostanze molto dannose, ormai è appurato. Le sigarette tradizionali contengono migliaia di sostanze dannose che vengono emesse ogni volta che si aspira, molte delle quali sono cancerogene e dannosissime per i polmoni e per il resto del corpo.

Invece la sigaretta elettronica è molto meno dannosa. Alcuni studi hanno dimostrato che anche la e-cig comporta la formazione di vapori dannosi per la salute delle vie respiratorie e dei polmoni, e che potrebbe causare la trasformazione di sostanze pre-cancerogene in sostanze cancerogene. Alla stregua, la sigaretta elettronica può favorire la comparsa di radicali liberi che sono alla base dell’invecchiamento cellulare e anche di alcune malattie degenerative.

La soluzione migliore sarebbe sempre quella di smettere di fumare, ma tante persone fanno fatica a farlo.

I vantaggi della sigaretta elettronica

In un caso simile, è utile rispolverare i tanti vantaggi della sigaretta elettronica rispetto a quella classica. Innanzitutto i minori danni causati dall’assunzione delle sostanze; senza contare che la sigaretta elettronica permette anche di eliminare la nicotina o almeno di ridurla.

Il costo economico della sigaretta elettronica è indubbiamente minore rispetto a quello delle bionde classiche, soprattutto se se ne consumava un pacchetto al giorno.

Infine, anche l’odore meno forte e fastidioso sprigionato dalla sigaretta elettronica la rende utilizzabile in luoghi diversi che non solamente all’esterno. Sono tanti i vantaggi che la sigaretta elettronica comporta rispetto a quella tradizionale.

Se quindi non si riesce a smettere di fumare, ma ci si vuole provare; o se si vuole continuare ad assumere nicotina ma in modo meno dannoso per il corpo, la e-cig è sicuramente il prodotto che fa per sé.