Il trading in opzioni binarie conviene?

 

Le opzioni binarie, chiamate anche trading binario, sono un genere di investimento i cui guadagni o le cui perdite non sono legate all’effettivo andamento del titolo su cui si è deciso di investire, quanto piuttosto alla capacità dell’investitore di prevedere le oscillazioni in positivo o negativo del titolo stesso.

Da quando, a partire dal 2008, la SEC ha reso possibile la negoziazione delle opzioni binarie nelle borse di tutto il mondo, il trading binario si è imposto come una delle forme di investimento più utilizzate e questo principalmente per due motivi: il primo è che le opzioni binarie sono uno strumento finanziario relativamente facile da utilizzare anche da parte degli investitori meno esperti, il secondo è che il trading binario rappresenta anche una forma di investimento ad alto rendimento a fronte di un rischio di perdita relativamente basso rispetto ad esempio all’acquisto di titoli, fondi e altri prodotti finanziari fra cui i derivati.

Al fine di ottimizzare il vostro investimento con il trading binario, riducendo il rischio e massimizzando il rendimento, la prima cosa da fare è di scegliere al meglio la piattaforma di trading sulla base delle vostre esigenze persone e di alcuni dati oggettivi come il fatto che il negoziatore, o broker, su cui investite sia legalmente autorizzato dalla Consob e presenti, soprattutto se siete investitori alle prime armi, la possibilità di acquisire materiale divulgativo e assistenza per la vostra negoziazione.

Altri aspetti da considerare prima di procedere all’investimento in opzioni binarie sono l’importo del deposito minimo da effettuare per poter accedere alla piattaforma, che dovrà essere piuttosto basso al fine di limitare la vostra esposizione, e la presenza di meccanismi di tutela qualora le perdite superassero un determinato importo oltre il quale non siete disposti ad andare. Alcuni broker di opzioni binarie stabiliscono anche un trade minimo per permettere all’investitore l’avvio del proprio investimento: almeno nella fase iniziale, preferite piattaforme che non lo prevedono o fate sempre molta attenzione che esso non sia troppo alto al fine di contenere eventuali perdite.

Ciò detto, si tenga comunque presente che il trading binario rispetto ad altre forme di investimento in borsa presenta un grado di rischio relativamente più basso, dovuto al fatto che non risente di fatto delle oscillazioni dei prezzi dei titoli sul mercato. La gran parte delle piattaforme che permettono la negoziazione in opzioni binarie offrono inoltre ai trader la possibilità di ottenere dei bonus in denaro al momento dell’iscrizione, che possono essere spesi al momento dell’avvio dei primi investimenti, riducendo così ulteriormente il rischio di perdita.

Non essendo legato all’andamento reale del mercato, quanto piuttosto alla correttezza della previsione al rialzo o ribasso del titolo, alcuni hanno paragonato il trading binario al gioco d’azzardo. In verità questo paragone risulta piuttosto riduttivo perché oltre a fare una scommessa circa l’andamento del titolo, l’investitore deve anche selezionare l’intervallo di tempo entro cui, secondo lui, avverrà la variazione. Ci sono pertanto opzioni binarie a 30, 60 o 120 secondi: il lavoro del trader, in questo caso, è di analizzare l’andamento pregresso di un titolo tramite gli stessi strumenti di analisi offerti dalla proprio broker al fine di fare una corretta previsione del rialzo o ribasso di un titolo entro il limite di tempo prescelto.