WhatsApp, alcune cose che forse non sai dell’app di messaggistica più usata al mondo

Che WhatsApp sia l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo non è un segreto, da diversi anni ha rimpiazzato gli SMS, diventando uno standard di comunicazione e scansando qualsiasi altra app concorrente.

Uno dei tanti motivi del successo di WhatsApp è la semplicità di utilizzo, l’immediatezza della comunicazione e anche la possibilità di personalizzazione tramite i migliori sfondi WhatsApp gratuiti, per dare un tocco personale alle schermate delle conversazioni.

Inoltre, WhatsApp è disponibile per tutti i dispositivi mobili e i sistemi operativi, per cui può essere facilmente utilizzato da chiunque su smartphone, tablet e pc.

Se è la prima volta che utilizzi l’applicazione o non hai mai dedicato dei minuti a capire le varie impostazioni disponibili, ti sarà molto utile sapere le cose che ti stiamo per dire.

Indice:

Come nascondere l’ultima volta online e le notifiche di lettura

Devi sapere che per impostazione predefinita, WhatsApp mostra l’ora dell’ultimo accesso agli altri, per disattivare questa opzione da iPhone devi seguire il seguente percorso: Impostazioni > Impostazioni chat > Avanzate, mentre su Android andare su Impostazioni -> Account > Privacy per nascondere l’ultimo accesso e disattivare la doppia spunta blu per la notifica di lettura.

Ricorda che se decidi di cambiare queste due impostazioni, nemmeno tu potrai vedere l’ultimo accesso e le conferme di lettura dei tuoi contatti.

Come fare il backup dei messaggi di WhatsApp

WhatsApp fa automaticamente i backup dei messaggi delle conversazioni su Google Drive per i cellulari Android e su iCloud per gli iPhone, ma per sicurezza conviene fare un backup manuale.

Puoi aprire l’applicazione e andare su Impostazioni > Chat > Backup delle Chat e premere su Esegui Backup, in questo modo sarai tu far partire il Backup delle conversazioni che verranno salvate sul tuo account Google Drive o iCloud.

Come eliminare foto e video nei messaggi ricevuti

Se desideri eliminare delle foto e dei video all’interno dei messaggi ricevuti, magari per farli vedere a qualcuno all’interno della conversazione dovrai semplicemente fare un tap di qualche secondo sul Media e poi sull’icona a forma di cestino in alto a destra dello schermo per eliminarle.

Ricorda che potrai sfogliare comodamente le foto ricevute in WhatsApp all’interno dell’app Galleria del tuo dispositivo mobile.

Come cambiare numero di telefono dell’account WhatsApp

Se hai lo stesso smartphone ma hai dovuto cambiare numero di telefono non occorre disinstallare e poi reinstallare WhatsApp.

All’interno dell’app c’è un impostazioni che permette di migrare l’account a un numero di telefono diverso, per farlo andare su Impostazioni > Account > Cambia numero e verificare quest’ultimo.

A tutti i gruppi in cui si è stati invitati arriverà un messaggio del cambio del codice di sicurezza per la crittografia end-to-end di WhatsApp.

Personalizzare WhatsApp, cosa è possibile fare?

Approfondiamo il discorso della personalizzazione dell’applicazione che a livello grafico permette poche modifiche se non l’utilizzo di foto e immagini all’interno della conversazione, a tal proposito ricorda che puoi cercare e  scaricare i migliori sfondi, per dare un tocco in più alle tue chat.

La personalizzazione di WhatsApp comprende anche la possibilità di scegliere i suoni di notifica dei messaggi inviati e ricevuti, delle suonerie delle chiamate e videochiamate, permette di impostare o meno la vibrazione in caso di telefonata.

Se il tuo smartphone presenta sullo schermo un piccolo led di notifica, si può anche, tramite le impostazioni di WhatsApp, assegnare all’app un colore specifico, in questo modo sarà possibile capire se si è ricevuto dei nuovi messaggi senza toccare il dispositivo.

Inoltre, si possono personalizzare anche i suoni delle chat di gruppo e i colori del led di notifica, questo permette di fare un ulteriore distinzione dalle chat comuni e capire se i messaggi ricevuti provengono da un gruppo e più nello specifico, da quale.

Infine, ricorda che con WhatsApp puoi modificare in qualsiasi momento tutte le impostazioni della privacy, anche del profilo, con la possibilità di limitare la visualizzazione dell’immagine profilo e dello Stato a tutti o solo a determinati contatti.