8 luoghi di Roma ideali per un momento romantico

Abbiamo già parlato in un precedente articolo dei migliori luoghi dove passare San Valentino ma non abbiamo nominato Roma. Vediamo di rimediare oggi con questo contenuto.

Tutti noi conosciamo la Roma storica, con i suoi monumenti e la sua arte. Spesso però si ignora il suo lato romantico, eppure è una città famosissima per far passare alle coppie di tutto il mondo momenti indimenticabili. Quasi ogni strada acciottolata della Città Eterna, almeno nel centro della città, ispira un gesto romantico, un bacio o anche una proposta di matrimonio.

È una follia cercare di elencare tutti i luoghi romantici di Roma. Ma in questo articolo abbiamo elencato otto posti – alcuni ovvi, altri no – da considerare se il romanticismo è uno dei tuoi obiettivi nel tuo itinerario a Roma.

Ti consigliamo di viaggiare leggero. Prova ad immaginare una proposta di matrimonio avendo le valigie al seguito! Nel caso puoi anche valutare di utilizzare un servizio di deposito bagagli a Roma, se proprio non puoi fare a meno di portare sempre con te i tuoi oggetti personali.

1. Piazza di Spagna

Sicuramente un sito abbastanza ovvio per i turisti di tutto il mondo, dato che si trova nel cuore della città e brulica di persone di ogni estrazione sociale (che crea un po’ di baccano che potrebbe non aiutare se avete intenzione di fare una proposta di matrimonio).

I gradini sono incantevoli in primavera quando sono decorati con giganteschi vasi di fiori la cui tonalità rosata riecheggia i colori degli edifici che li circondano. Ti consigliamo anche di fare una passeggiata al mattino presto, quando ci sono meno turisti che potrebbero disturbare un momento romantico.

2. Il Pincio

Questa zona è a pochi passi da Piazza di Spagna, ma ha una delle viste più suggestive di San Pietro e delle altre cupole e tetti che compongono il paesaggio urbano romano. Il Pincio è un balcone sul parco di Villa Borghese e si affaccia anche su Piazza del Popolo.

Fare una passeggiata a Villa Borghese prima e/o dopo aver fatto la domanda è un ottimo modo per calmare i nervi.

3. Il colle Aventino

Non il più convenzionale dei luoghi romantici di Roma, l’Aventino ospita attrazioni turistiche come il Circo Massimo e la vista dal buco della serratura di San Pietro dall’Ordine dei Cavalieri di Malta (Piazza dei Cavallieri). Ma vanta anche due luoghi romantici e poco turistici.

Il Roseto Comunale, il roseto pubblico di Roma, è aperto per alcuni mesi durante l’estate, di solito da maggio a inizio luglio.

Il Giardino degli Aranci di Roma ha una vista spettacolare su San Pietro e panchine ombreggiate ideali per momenti romantici.

4. Villa Celimontana e dintorni

Un altro sito che è poco conosciuto dai turisti, Villa Celimontana e il suo parco circostante sono i luoghi in cui molti romani si recano per le pause pranzo e i picnic. Inoltre, quest’oasi di tranquillità si trova a pochi isolati dal Colosseo (dovete prendere Via Claudia).

 

 

Proseguendo ancora un po’ si arriva alla chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, frequentata chiesa nuziale, affiancata dal Clivo di Scauro, suggestivo camminamento ad arco che oscura l’ingresso di alcune antiche case romane.

5. Via Conciliazione, di fronte a San Pietro

C’è qualcosa nell’avere dietro di te l’intera mole del colonnato di San Pietro e del Bernini che crea un’ambientazione straordinaria per una proposta.

Siamo sicuri che questo è ancora più vero per i cattolici praticanti, che possono giurare – di fronte a questo scenario molto iconico – di scambiarsi i voti.

Andateci la mattina presto o la sera tardi se non volete attirare troppa attenzione.

6. Via Giulia

Poche strade di Roma sono più belle di Via Giulia. Questa corsia di epoca rinascimentale ha un ritmo più lento, un’energia sontuosa e si sposa bene con diamanti nuovi.

Un vantaggio di Via Giulia per i proponenti nervosi: è una strada molto lunga, il rettilineo più lungo di Roma. Quindi hai tempo per camminare e parlare e metterti comodo prima di fare la domanda.

7.Piazza Navona

Se hai intenzione di rendere ufficiale il tuo amore, perché non andare dove vanno tutti: a Piazza Navona.

La bellissima piazza oblunga, decorata con tre fontane di epoca barocca e fiancheggiata da caffè, musei e una chiesa, è la più iconica delle piazze di Roma. È anche il ground zero per manifestazioni pubbliche di affetto, almeno tra i giovani romani.

Quindi, se vuoi abbracciare e baciare la tua dolce metà mentre ammiri il panorama, comprese le fontane del Bernini e la chiesa del Borromini, nessuno batterà ciglio.

8. Piazza Santa Maria in Trastevere

I bohémien innamorati potrebbero preferire il ritmo lento e le botteghe artigiane di Trastevere, la cui piazza principale, Piazza Santa Maria in Trastevere, è solitamente piena di studenti d’arte che disegnano. Siediti per un cappuccino o un bicchiere di vino in uno dei caffè all’aperto, tenendoti per mano mentre ti godi la relativa quiete della giornata.

Di notte, Trastevere si anima di vivaci ristoranti e club. Ma ci sono ancora molti romantici vicoli acciottolati che attraversano questo quartiere medievale dove puoi dichiarare il tuo amore eterno.