SEO, Search Engine Optimization: un acronimo ormai estremamente conosciuto, da tutti coloro che lavorano online e da tutti coloro che abbiano un sito o un e-commerce. Conosciuto, ma non sempre approfondito a sufficienza, e non tutti sono a conoscenza dei grandissimi vantaggi che una consulenza SEO di qualità e un’ottimizzazione del sito possono comportare concretamente per il business.
Utilizzare le strategie lato SEO giuste, permette di attirare il cliente, di coinvolgerlo, di aumentare le visite ad un sito e del traffico organico, e di conseguenza anche il business. Una corretta pianificazione lato SEO di un sito o di un e-commerce e quindi uno dei più grandi e invisibili punti di forza e asset dei quali l’imprenditore possa servirsi del mondo digitale.
Quello che non è sempre chiaro, come spiega il consulente SEO Luca Spinelli, e che la SEO è davvero decisiva per un’azienda e per un professionista, anche per una piccola media impresa, e non solamente per quelle più grandi come spesso si pensa. Le modalità concrete per mezzo delle quali un sito viene posizionato su Google, la posizione che raggiunge all’interno delle pagine del motore di ricerca, i numeri del traffico organico sono elementi che qualsiasi imprenditore dovrebbe conoscere e padroneggiare con l’aiuto di un consulente SEO, per dare un boost alla sua impresa. Ma andiamo alla scoperta di quali siano gli ambiti nei quali la SEO può aiutarvi a migliorare il vostro business.
A cosa serve la SEO? Qualche idea a riguardo
Le pratiche SEO sono perfette per raggiungere un insieme molto variegato di obiettivi di business. In linea di massima le tecniche SEO servono per ottimizzare un sito in modo da farlo comparire più in alto all’interno dei motori di ricerca, e di conseguenza di aumentare anche la sua visibilità, la sua leadership, ed il traffico organico. Ma le potenzialità della SEO non si fermano certo qui. Qualsiasi sia la vostra esigenza, ovvero quella di rendere il vostro sito più user friendly, di aumentare il traffico organico e quindi le visite, di espandersi verso un nuovo target, la SEO è vostra amica e se usata correttamente può aiutarvi effettivamente.
Se vuoi vendere di più con il tuo e-commerce, se vuoi migliorare la tua reputazione di brand, se vuoi che i tuoi clienti ti riconoscano come un leader del settore, le modalità con cui la SEO può aiutare il tuo marketing e la tua pubblicità sono davvero numerose.
La potenza della consulenza SEO ti può aiutare a capire quali elementi del tuo sito o del tuo e-commerce possono essere potenziati, cambiati, modernizzati e migliorati. Per poter interagire al meglio con i tuoi utenti, per migliorare la relazione con il tuo target ed importi come un leader su Google, il modo in cui il tuo sito è ottimizzato SEO può fare la differenza.
La potenza della SEO per migliorare il business
Non si tratta solo, come spesso si pensa, di ottimizzare i testi lato SEO, o di effettuare uno scanner del sito o una SEO audit per valutare i punti di forza di debolezza del sito. Un’ottimizzazione del sito in ottica SEO permette in generale di migliorare non solo il posizionamento su Google, ma anche i risultati del traffico organico naturale, di migliorare la tua reputazione sul web, di farti conoscere a più persone.
In definitiva, tutti possono avere bisogno della consulenza SEO, per capire quali sono i loro punti di forza per comprendere in che modo indirizzare il loro business in digitale, in un mondo dove si stima che il 90% delle persone si rivolgano Google quando ricercano un bene o un servizio.