Kinesiologo posturale: migliora la tua postura e previene problemi muscoloscheletrici

La postura è fondamentale per evitare lo sviluppare di problemi e non andrebbe mai sottovaluta nella quotidianità. Chi fa una vita molto abitudinaria dove è previsto poco movimento dovrebbe prestare maggiormente attenzione ai vari campanelli di allarme. Con movimenti sbagliati, continui e ripetuti si possono provocare varie patologie che andando avanti con l’età possono peggiorare notevolmente la nostra qualità di vita. Parlare di salute sul nostro blog per noi è importantissimo come potete vedere nella nostra sezione dedicata , oggi torniamo in vostro aiuto parlando della figura del kinesiologo posturale e su come prevenire i futuri problemi ai nostri muscoli e al nostro scheletro.

Kinesiologia: cos’è questa scienza e di cosa si occupa?

La Kinesiologia, o chinesiologia, è una particolare scienza il cui compito è quello di studiare attentamente i movimenti del corpo, andando ad analizzare sia i meccanismi fisiologici, neuropsicologici e meccanici del nostro organismo. La parola infatti deriva proprio dal greco dove kínēsis significa “movimento” e -logía “studiare”.

La kinesiologia studia i movimenti del corpo attraverso vari tipi di misurazione che vanno dal tracciamento motorio, allo studio delle funzioni fisiologiche, all’analisi delle capacità cognitive e al controllo dell’attività celebrale e muscolare. Questa scienza basa tutte le sue credenze sul fatto che l’esercizio fisico sia una vera e propria terapia per curare diversi tipi di disturbi e accompagnare così la persona nel processo di invecchiamento nel modo più corretto possibile.

Ci sono vari tipi di esercizi proposti dalla kinesiologia per avere qualche idea vi consiglia di andare su questo link. Dopo aver studiato attentamente la persona e il problema, viene stabilito un programma da seguire. In generale, dunque, questa scienza aiuta a migliorare la postura della persona al fine di prevenire disturbi e problemi come dolori lombari, alla cervicale, alla schiena e agli arti in generale.

Come vi può aiutare un Kinesiologo?

Per trovare un kinesiologo esperto innanzitutto clicca qui. Per evitare errori consigliamo sempre di affidarsi solo a professionisti altrimenti la vostra situazione potrebbe solo peggiorare nel tempo. La postura è una cosa seria così come i dolori che derivano da una scorretta gestione del vostro corpo. Il kinesiologo può aiutare diverse categorie di persone che vanno dagli sportivi, alle donne in gravidanza ma anche anziani e bambini.

Il compito è quello di formulare dei piani e dei programmi di ginnastica posturale che siano in grado di combattere diverse patologie. Il kinesiologo può aiutare le persone che soffrono di problemi alla cervicale, ma anche in caso di dolori alla schiena diffusi.

È la figura che vi può aiutare in caso di contratture, strappi muscolari ma anche per correggere difetti posturali. Anche a seguito di fratture o operazioni si può ricorre al kinesiologo per la parte riabilitativa. Insomma, si tratta di un professionista a tutto tondo in grado di fornire un supporto concreto per migliorare la qualità della vostra vita. Se avete notato di avere spesso dolori a schiena, collo, ginocchia ecc. vuol dire che è arrivato il momento di affidarsi a un professionista.

Fonti

it.wikipedia.org/wiki/Chinesiologia

www.dossiersalute.com/chinesiologia-kinesiologia-kinesiologia-applicata-importanti-differenze/