L’aria calda che esce dal condizionatore è una delle cose più fastidiose che possano capitare in piena estate. A volte questa situazione viene generata dalla mancata manutenzione che ogni anno si dovrebbe effettuare sui nostri apparati di climatizzazione domestici, altre da vere e proprie piccolezze che possono essere risolte in autonomia.
Ci sono delle semplici operazioni che si possono compiere per analizzare la situazione e capire le possibili cause. Se questi accorgimenti non portano a risolvere il problema allora è indispensabile rivolgersi a un professionista così che possa riportare il condizionatore al suo corretto funzionamento.
Vediamo dunque da cosa può dipendere l’aria calda che esce dal condizionatore e come porvi rimedio, restituendo al nostro apparecchio la sua funzione refrigerante.
Aria calda dal condizionatore: controlli preliminari da effettuare
Le cause che portano il condizionatore a far fuoriuscire aria calda dalle sue bocchette sono molteplici. Quelle più semplici possono essere individuate anche dall’utente facendo dei semplici controlli. Analizziamo quali.
Verifica della condizione dei filtri del condizionatore
Una delle principali cause che comportano la fuoriuscita di aria calda dal condizionatore è la presenza di filtri intasati o sporchi.
I filtri infatti sono posti tra il condotto di areazione che spinge l’aria fredda al di fuori dell’apparecchio e le bocchette da cui fuoriesce l’aria. Se il filtro è sporco a un punto tale da ostacolare il passaggio dell’aria, questa fuoriuscirà più lentamente, annullando di fatto il suo potere refrigerante.
Bisogna tenere presente che i filtri devono essere sempre puliti, non solo per garantirsi il corretto funzionamento del dispositivo, ma anche per non dover respirare polveri e batteri.
Se ci si accorge che sono sporchi, allora è bene lavarli in modo accurato con del sapone di marsiglia sciolto in acqua e poi farli asciugare all’aria. Quando poi saranno perfettamente asciutti sarà possibile rimontarli.
Fatto questo, accendete di nuovo il condizionatore e controllate che fuoriesca aria fredda alla giusta temperatura.
Se il problema viene risolto si può spruzzare sopra ai filtri anche un prodotto antibatterico. Anche qui, attendere che il prodotto si sia ben asciugato prima di riaccendere il condizionatore.
Verifica dell’unità esterna
L’unità esterna si trova al di fuori dell’abitazione, saldamente fissata addosso al muro. Soltanto nel caso in cui l’unità esterna è installata in un punto basso e può essere visionata senza pericoli, allora è possibile verificare che non ci sia un’eventuale intasatura. Se così fosse eliminatela.
Se l’unità esterna fosse posta in un punto difficilmente raggiungibile, fate fare il controllo a un tecnico che saprà come raggiungerla evitando di mettere in pericolo la propria incolumità.
Verifica delle impostazioni sul telecomando
Anche se sembra banale, è possibile che sul telecomando sia stata impostata una temperatura errata, oppure l’impostazione sia in modalità deumidificatore. Dunque può essere per questi motivi che l’aria calda esce dal condizionatore.
Quando contattare un professionista se esce aria calda dal condizionatore
Nel caso in cui queste prime verifiche preliminari non abbiano portato ad una soluzione, occorre intervenire in modo serio e professionale. Il modo giusto per farlo è contattare un esperto del settore, così che possa effettuare un sopralluogo e valutare l’entità del danno e le possibili cause.
Aria calda dal condizionatore? Il gas è finito
Una delle cause principali per cui esce aria calda dal condizionatore è perché si è esaurito il gas refrigerante all’interno dell’unità. In questo caso il professionista provvederà a ripristinare il gas in modo del tutto preciso, verificando anche se sono presenti eventuali perdite.
Ricordiamo che la ricarica del gas refrigerante è un’operazione che per legge possono effettuare solo le ditte di assistenza condizionatori in possesso del regolare patentino FGAS, una certificazione che autorizza ad operare su apparecchiature contenenti gas florurati (qui maggiori info sulla ricarica gas condizionatori).
Altre cause per le quali esce aria calda dal condizionatore
Altre cause che possono portare alla fuoriuscita di aria calda dal condizionatore possono essere una perdita dal circuito del gas, un eventuale guasto alla scheda elettronica che non manda la ventola alla giusta velocità di diffusione o la rottura di qualche componente (come il compressore o la ventola stessa).
Si consiglia dunque di rivolgersi ad un’azienda seria e professionale (possibilmente la stessa che vi ha aiutato a scegliere il condizionatore) così che possa risolvere la problematica dell’aria calda che esce dal condizionatore in tempi brevi e senza rischiare di peggiorare l’entità del danno.