Auto a noleggio: guida utile

Un’auto a noleggio rappresenta molto più di un semplice mezzo di trasporto: spesso diventa sinonimo di vacanza, oppure può accompagnare un trasloco e quindi dei nuovi inizi. All’interno di questo approfondimento cercheremo di fornire una guida utile alle opzioni di autonoleggio, con un focus particolare sulla zona di Roma e dintorni. Prendere un’auto a noleggio, infatti, può comportare alcuni aspetti da tenere in considerazione che, soprattutto se si fa ricorso al servizio per la prima volta, potrebbero non essere chiari. Vediamo cosa comporta l’affitto di un’autovettura e come orientarsi nel settore per individuare l’operatore che offre il miglior rapporto qualità-prezzo. In tal senso, vedremo quali sono i vantaggi e le offerte proposte.

Auto a noleggio: descrizione del servizio

Sono sempre più numerose le persone che scelgono di prendere un’auto a noleggio, non solo per i propri spostamenti vacanzieri, bensì per sopperire alle necessità dello stile di vita quotidiano, molto itinerante e caratterizzato da una propensione minore a scegliere le formule di proprietà, in favore invece dell’affitto di beni e servizi.

Volendo riassumere come funziona l’auto a noleggio in termini basici, si tratta di un servizio che consente di usufruire di un’autovettura (o di un furgone) per un determinato periodo di tempo e un chilometraggio massimo, entrambi chiaramente indicati al momento della firma del contratto. Leggi anche: Noleggiare un’auto come alternativa all’acquisto.

Per accedere a questo servizio, è necessario fornire delle garanzie di pagamento, che tutelano l’operatore ma anche il guidatore, e scegliere una copertura assicurativa adeguata all’uso che si prevede di fare del mezzo.

Per quanto il funzionamento di un autonoleggio sia presto spiegato nei suoi termini essenziali, prendere un’auto in affitto comporta sostanziali differenze a seconda di alcune caratteristiche del guidatore.

  • i neo maggiorenni non hanno accesso a questo servizio, poiché l’età minima per poter prendere delle macchine in affitto è di 21 anni.
  • In generale, il servizio risulta più conveniente a partire dai 25 anni, un’età che per convenzione nel settore viene associata a una maggiore garanzia, frutto della probabilità che il guidatore sia più esperto e anche che vanti una maggiore disponibilità di spesa.
  • È importante infatti notare che il veicolo viene dato a noleggio a fronte di alcune coperture, che possono includere la presentazione di una carta di credito, oppure in pochi e meritevoli casi anche di carte di debito.
  • Spesso ci si trova a pagare una tariffa maggiorata nel caso che il guidatore abbia meno di 25 anni o più di 65.

Molti dei più comuni dubbi riguardano il come assicurare un veicolo a noleggio:

esistono delle forme assicurative standard, che però sono difficili da navigare per quanti non hanno esperienza in merito: analizziamo termini e aspetti pratici

  • La franchigia, forse il termine più noto quando si valutano le offerte di noleggio auto, è quell’indicatore fondamentale per capire quale sarà il tetto massimo di danni economici che possono essere risarciti al momento della riconsegna del veicolo.
  • Se la quota necessaria eccede quanto stabilito dalla franchigia e sottoscritto dal cliente al momento della consegna della vettura, si dovrà integrare la spesa.
  • Per coloro che se lo possono permettere, l’assicurazione Kasko, ovvero quella completa anche per responsabilità del cliente, è una tutela che consente di viaggiare davvero sicuri.

Auto a noleggio: guida utile per orientarsi

Può capitare a tutti di porsi domande riguardo al funzionamento di un servizio che consente di prendere auto a noleggio: come funziona, qual è la franchigia, come viene gestita l’assicurazione e molto altro.

Vediamo quindi alcuni consigli utili che possono venire in aiuto per comprendere come prenotare auto a noleggio in modo sicuro e senza rischiare di incorrere in spiacevoli imprevisti o inconvenienti.

Quando si prende un’auto a noleggio le cose da sapere non sono molte, ma tra le più importanti vi sono quelle riguardo alle multe e ai passaggi nelle zone vietate, come quelle a traffico limitato che sempre più spesso caratterizzano i centri urbani delle città italiane.

Nei contratti di noleggio, infatti, viene spesso specificato che il veicolo, una volta che viene affidato il cliente, entra sotto la sua responsabilità. Ciò comporta anche il fatto che eventuali contravvenzioni saranno a carico del cliente stesso, che è quindi invitato a guidare in maniera prudente.

Un altro aspetto da verificare prima di prendere in consegna il veicolo riguarda il momento in cui lo si prende o restituisce all’agenzia. Meglio fare sempre un rapido ma accurato controllo dello stato della vettura, preferibilmente alla presenza di un dipendente. Gli operatori seri di questo settore si riconoscono proprio dal fatto che sono loro stessi a invitare il cliente a fare questo controllo incrociato. Si tratta infatti di un approccio trasparente, che mira a instaurare immediatamente un rapporto di fiducia. Se il cliente nota qualsiasi tipo di ammaccatura, graffio o anche un rumore strano al momento in cui si accende la macchina, è fondamentale farlo subito presente agli operatori incaricati. Tutelarsi in anticipo è un buon modo per evitare possibili contenziosi, che inevitabilmente rovinerebbero il sapore di una vacanza o comunque creerebbero intralcio alla vita quotidiana.

Inoltre, l’auto a noleggio deve essere riconsegnata rispettando le indicazioni relative al carburante fornite dall’azienda stessa. In linea generale, le macchine a noleggio vengono consegnate con un pieno di carburante e devono essere restituite nello stesso modo.
Infine, una delle domande più frequenti riguarda senza dubbio la possibilità di prendere in affitto un’autovettura anche senza carta di credito. Va specificato sin da ora che la grande maggioranza delle aziende di autonoleggio consente di usufruire di questo servizio esclusivamente a fronte della presentazione di una carta di credito. Ecco perché, soprattutto se non si dispone di questo strumento di pagamento, si rende necessario individuare operatori di noleggio auto che offrano diverse tipologie di contratti, che non richiedano necessariamente il possesso di una carta di credito. Quest’ultima, infatti, è un privilegio di cui molti non dispongono, ma ciò non si significa che non sappiano come pagare auto a noleggio.

Aziende come RBC Autonoleggio a Roma allargano la base di potenziali clienti, offrendo anche a quanti hanno solo una carta di debito la possibilità di accedere al servizio.

Ricapitolando, gli aspetti importanti da valutare sono i seguenti:

    • controllo della vettura alla consegna e alla riconsegna;
    • verifica della copertura assicurativa;
  • chi paga in caso di incidente;
  • qual è il limite della franchigia;
  • quali sono le indicazioni per il chilometraggio e il carburante;
  • possibilità di accedere al servizio di autonoleggio senza carta di credito.

Auto a noleggio: le offerte migliori

Nel prendere un’auto a noleggio è importante valutare le varie offerte in base alle proprie esigenze e alla media nella zona di riferimento. Senza dubbio quelle che caratterizzano RBC autonoleggio sono tra le più convenienti e soprattutto flessibili della zona di Roma. Tra i vantaggi principali che rendono le tariffe di questa realtà così competitive vi è anche l’ampia scelta fra i diversi mezzi che compongono la flotta. Inoltre, come già anticipato, la possibilità di poter utilizzare il servizio di noleggio auto senza carta di credito rappresenta uno dei valori aggiunti notevoli offerti dall’azienda.

Tuttavia, un altro elemento che rende davvero conveniente quest’autonoleggio sono i costi sui periodi di medio e lungo termine. Per venire incontro alle necessità di una vasta clientela, RBC studia offerte settimanali e mensili per le auto a noleggio, incentivando i propri clienti a un utilizzo senza pensieri per un arco di tempo che si adatta alle specifiche esigenze di vita.

A Roma e dintorni, tariffe a un prezzo così basso e al tempo stesso versatili si trovano solo da RBC, specialista delle auto a noleggio accessibili e sicure al tempo stesso. Collegati ora al sito web https://www.rbcautonoleggio.it e valuta la veridicità della convenienza di questa azienda.