Cellulite: cos’è e quali sono le cause? 

Molto spesso le donne si lamentano della cellulite, una condizione davvero fastidiosa e che colpisce donne di tutte le età, magre o meno. La cellulite consiste in una infiammazione degli strati profondi del derma che causa la formazione di piccoli ‘bucherelli’ sulla pelle, che danno la caratteristica della pelle a buccia d’arancia.  

Comprende quali sono le cause profonde della cellulite può aiutare a combatterla e sicuramente anche a prevenirla. Ma cos’è la cellulite? Innanzitutto la cellulite è causata, nella maggior parte dei casi, da fattori ereditari, contro i quali c’è ben poco da fare se non usare al massimo la prevenzione.  

Infatti esiste una certa predisposizione familiare alla cellulite, e non solo: anche le condizioni razziali ed i comportamenti alimentari della famiglia possono causarla. 

Ma non solo. A scatenare la cellulite sono anche i fattori ormonali, per cui gli ormoni della tiroide, ovaie ed ipofisi sono sicuramente quelli che fanno scattare i primi sintomi di questo inestetismo.

 Nel corso della pubertà, quando si sviluppano i caratteri sessuali secondari, l’intervento degli estrogeni rende i tessuti femminili più ricchi di acqua. Se però eccedono, allora ecco che si crea un ambiente adatto allo sviluppo della cellulite. La stessa cosa succede nel corso della gravidanza, quando gli ormoni tornano in funzione e di conseguenza si è più soggetto a questo tipo di problema. Inoltre nel corso della gravidanza la circolazione degli arti inferiori è spesso ostacolata e questo crea terreno ideale per la cellulite.  

Come ben si sa, la cellulite è anche la conseguenza di problemi di circolazione. Ecco perché quando ci sono dei problemi nella microcircolazione del sangue o linfatica, allora si crea il substrato ideale per la formazione della cellulite. Il rallentamento del circolo sanguigno comporta spesso l’insorgenza di questo tipo di inestetismo.  

Lo stile di vita errato, il fatto di indossare sempre vestiti molto stretti o calzature col tacco alto è una delle cause dell’ostacolo alla circolazione del sangue nelle varie zone del corpo; anche il reggiseno troppo stretto può causare questo inestetismo. Meglio quindi evitare di vestirsi troppo strette e calzare tacchi se non necessario. 

L’alimentazione sbagliata, troppo ricca di grassi e di sale, causa la ritenzione idrica e peggiora le condizioni della cellulite sul corpo. Anche lo stress della vita quotidiana comporta un peggioramento delle condizioni della cellulite, e può, assieme ai fattori che abbiamo adesso considerato, far scatenare una volta per tutte questa grande nemica delle donne.