Cofanetti regalo per donare emozioni ai nostri cari: consigli per la scelta

I cofanetti regalo sono senza dubbio una delle tipologie di regalo più acquistate in assoluto: pur trattandosi di prodotti decisamente nuovi, infatti, hanno subito riscosso un grandissimo successo, e si sono dunque diffusi in modo davvero considerevole.

Se si vuol fare un regalo per una qualsiasi ricorrenza i cofanetti regalo possono rappresentare un valido punto di riferimento, e tante altre idee interessanti possono essere individuate in siti web particolarmente ricchi di spunti, come ad esempio www.ideeregalo.club che contiene al suo interno una spiegazione dettagliata e precisa dei vari tipi e brand di cofanetti regalo disponibili in commercio.

Che cosa sono i cofanetti regalo?

I cofanetti regalo devono il loro nome sostanzialmente all’estetica con la quale si presentano, ma per regali di questo tipo l’aspetto materiale è del tutto irrilevante.

I cofanetti regalo sono infatti delle esperienze, delle “emozioni”: comperare un cofanetto regalo non significa infatti acquistare il classico bene materiale, magari destinato a cadere presto in disuso, al contrario vuol dire donare appunto delle esperienze, dei momenti piacevoli di molteplici diverse tipologie.

La nascita dei cofanetti regalo ha rappresentato una sorta di rivoluzione nel mondo dei doni, travolgendo la tradizione, assai radicata, di acquistare esclusivamente degli oggetti: l’eccellente successo che i cofanetti regalo sono riusciti a riscontrare sul mercato ha confermato che tantissime persone preferiscono ampiamente ricevere in dono la possibilità di vivere una gradevole esperienza, piuttosto che un regalo materiale.

Le tipologie più consuete

Non esiste un’univoca tipologia di cofanetto regalo, anzi è possibile scegliere tra tantissime diverse varianti: è proprio questo, d’altronde, uno dei punti di forza di questi doni.

Tra i cofanetti regalo più diffusi ci sono sicuramente i viaggi: quale dono più bello, d’altronde, di una piacevole vacanza, e per quanto riguarda questo tipo di soluzioni le opportunità sono tantissime. Si spazia infatti da viaggi brevi e poco costosi, come il classico week-end, a viaggi ben più lunghi, magari relativi a mete estere.

Sono gettonatissimi anche i cofanetti regalo riguardanti dei percorsi benessere, oppure dei trattamenti estetici, di make up, e altre esperienze da vivere presso spa e strutture analoghe: regali di questo tipo sono donati molto frequentemente alle coppie, ma ovviamente sono destinati a rivelarsi assai graditi anche a chi ne usufruirebbe da solo.

Il ricco elenco di tipologie di cofanetti include anche degustazioni, pranzi, cene, aperitivi, esperienze sportive, o anche esperienze particolarmente insolite ed accattivanti, come può essere ad esempio quella di guidare delle auto lussuose e di grossa cilindrata su delle piste automobilistiche.

Consigli per la scelta di un cofanetto regalo

Se ci vuol scegliere un cofanetto regalo il primo consiglio da dare è quello più banale, ma anche quello più importante, ovvero considerare le soggettive preferenze della persona a cui si vuol rivolgere il presente.

C’è da dire che azzeccare i gusti di chi riceverà il dono tramite l’acquisto di un cofanetto regalo è molto più semplice rispetto all’acquisto di prodotti materiali: chi riceve un cofanetto, infatti, ha la possibilità di personalizzarlo a piacimento sulla base delle proprie preferenze.

Immaginando che il cofanetto regalo riguardi la possibilità di trascorrere un week-end, ad esempio, chi riceve il dono potrà scegliere in piena libertà in quale località trascorrerlo, facendo riferimento ovviamente a tutte le strutture ricettive aderenti al progetto. Le scelte sono molto ampie anche per quanto riguarda altri aspetti, ovvero ad esempio in che data usufruire della vacanza: i cofanetti regalo offrono anche da questo punto di vista delle opportunità di scelta assai vaste, consentendo di poter usufruire del dono in piena libertà in dei lassi di tempo decisamente lunghi.

Se si vuol acquistare un cofanetto regalo è sicuramente un buon consiglio quello di comperarlo in rete: un dono immateriale come questo, d’altronde, si presta in maniera ottimale ad essere acquistato online.

Per muoversi in modo agevole nella scelta, inoltre, è un buon consiglio quello di definire preventivamente il budget massimo.