Come arredare un corridoio molto stretto: i consigli per non commettere errori

Il corridoio, specialmente quello che fa da entrata della casa e conduce alle varie stanze, è uno degli elementi fondamentali della nostra abitazione.

Spesso e volentieri ci concentriamo sull’arredamento della cucina e del soggiorno, cioè le stanze dove passeremo la maggior parte del nostro tempo e dove accoglieremo i nostri ospiti.

Non dobbiamo però sottovalutare l’elemento del corridoio, specialmente se abitiamo in una casa che presenta un corridoio stretto, lungo, che molto spesso rimane buio e privo di carattere.

Il corridoio di ingresso è la stanza che accoglie noi e i nostri ospiti all’arrivo a casa. Da parte nostra, deve trasmetterci buonumore e il nostro carattere (nessuno è di buon umore nell’entrare in una casa buia, anche se si tratta della nostra stessa abitazione).

Allo stesso tempo è il biglietto da visita per i nostri ospiti: all’arrivo si troveranno all’interno di questa stanza, che sarà così il nostro biglietto da visita.

Scopriamo subito insieme come arredare nel migliore dei modi il corridoio stretto e lungo, in modo da creare un ingresso luminoso, pratico e accogliente per noi, per la nostra famiglia e per i nostri ospiti.

 

Accorgimenti per arredare un corridoio di ingresso stretto e lungo: gli elementi da tenere in considerazione

Il punto di partenza per arredare il nostro corridoio di ingresso stretto e lungo è la consapevolezza della luce, dell’accoglienza e della praticità. Trattandosi di un’ambiente che offre poco spazio, dovremo concentrarci sul creare la giusta illuminazione per farlo sembrare più grande, inserendo solamente i complementi che possano aiutarci in questa scelta e quelli realmente utili per noi e per i nostri ospiti.

Partiamo così dal colore delle pareti e del soffitto: dovendo creare un ambiente luminoso, converrà sicuramente puntare su colori chiari. Da qui penseremo poi all’illuminazione.

A seconda delle dimensioni della stanza, potremo inserire uno o due lampadari di piccole dimensioni, che diano un tocco di modernità e design al nostro ingresso. A tal proposito vi consigliamo di consultare la pagina https://ursostore.it/it/56-lampadari-moderni, ricca di lampadari di design moderni di ogni forma e dimensione. In pochissimi click avrete già delle ottime idee per scegliere la vostra illuminazione perfetta.

Scelto colore e illuminazione, passeremo agli arredi e ai complementi decorativi.

Non dovrà così mancare, in prossimità dell’ingresso, un comodo attaccapanni per noi e i nostri ospiti. Appena una persona entra in casa sente, spesso e volentieri, di volersi alleggerire del cappotto e delle varie borse. Proprio per questo motivo inseriremo anche una o due piccole mensole, per fare da appoggio a borsette, telefoni, chiavi e portafogli.

Altro elemento da tenere in considerazione è lo specchio, che è quasi indispensabile. Possiamo pensare a uno specchio abbastanza grande, da installare su una parete laterale, che possa mostrare la figura intera e non solo il volto.

Di pari passo, pensiamo anche a dove metteranno le scarpe i nostri ospiti (e dove terremo le nostre) se non le utilizziamo in casa.  A tal proposito esistono moltissime scarpiere da interno, di piccole dimensioni, come quelle presenti in questa pagina, utilissime per avere idee aggiuntive per il nostro arredamento.

Infine, ragioniamo sui complementi di arredo e le decorazioni. Potremmo sfruttare piccole piante, magari su delle mensole, per dare un tocco di colore e di luminosità aggiuntivo e delle stampe o quadri, per decorare le pareti. Su Pinterest troverete moltissime idee per decorazioni e complementi di arredo del vostro corridoio di casa, che diventerà così, da stretto e buio, una stanza che metterà voi e i vostri ospiti di buon umore all’arrivo nella vostra abitazione.