Come migliorare l’aspetto del viso

Con l’avanzare dell’età la maggior parte degli individui, soprattutto se appartenenti al genere femminile, sente il bisogno di migliorare l’aspetto del proprio viso, diminuendo i segni dell’età che cominciano ad apparire. Tuttavia sono spesso i giovani ad avere cura maniacale del proprio volto, al fine di evitare l’aumento di imperfezioni di qualunque tipo o per prevenire l’invecchiamento della pelle.

Tra i metodi più diffusi ed efficaci praticati per migliorare l’aspetto del volto vi è sicuramente la tecnica del massaggio, sia manuale che elettrica. In commercio è possibile addirittura reperire ed acquistare massaggiatori per il viso, ideati appositamente per interessare le zone del volto. Se desiderate saperne di più su questo apparecchio cliccate qui.

Benefici del massaggio sul viso

Massaggiare la pelle del viso con regolarità apporta una serie di benefici evidenti, in quanto la stessa appare più luminosa, tonica e ringiovanita. Il massaggio è infatti in grado di riattivare la microcircolazione e, se eseguito mediante l’impiego di apposite creme o lozioni, ne consente un rapido assorbimento.

Se effettuati con costanza e regolarità, i massaggi permettono inoltre di prevenire la formazione delle rughe ed in generale l’invecchiamento della pelle, in quanto capaci di stimolare la formazione di collagene ed elastina.

Al di là dell’aspetto estetico, atto al miglioramento del volto per come appare, il massaggio effettuato permette di alleviare le tensioni muscolari di alcune parti del volto.

Tecniche di massaggio per il viso

Se il massaggio sul viso viene eseguito in maniera manuale è importante conoscere le tecniche migliori con cui effettuarlo. A seconda di come le dita premono e si muovono su determinati punti è possibile ottenere determinati effetti di conseguenza. Vediamo di seguito quali sono le tecniche più diffuse ed apprezzate.

  • Impastamento: si tratta di una tipologia di tecnica effettuata principalmente sulle zone più ampie del volto, in quanto richiede una simulazione dell’impastamento ed è utile al rilassamento dei muscoli sui quali viene effettuata.
  • Percussione e frizionamento: entrambi molto utili al miglioramento della circolazione ed alla diminuzione dello stress cutaneo. La tecnica della percussione consiste nel picchiettare i polpastrelli sulla pelle in maniera rapida e continua, mentre quella del frizionamento prevede l’esecuzione di movimenti circolari.
  • Pizzicamento e sfioramento: in una la pelle del viso viene leggermente e continuamente pizzata, nell’altra sfiorata con delicatezza.

Automassaggio, come si effettua

Se avete acquistato una pistola massaggiante per il viso è molto semplice, poiché una volta inserita la testina adatta, il dispositivo agisce autonomamente. Per quanto riguarda il massaggio manuale è invece fondamentale seguire dei consigli e dei passaggi precisi prima di effettuarlo, soprattutto se non si ha esperienza in merito.

  1. Detergere il viso, in quanto la pelle pulita presenta dei pori aperti capaci di assorbire meglio le creme applicate.
  2. Applicare la giusta quantità di prodotto sul viso per facilitare il massaggio ed evitare che la pelle possa irritarsi.
  3. È preferibile iniziare con degli sfioramenti a mano aperta dal collo verso il mento.
  4. Si può poi proseguire con il frizionamento, eseguendo movimenti circolatori sul naso ed intorno alle labbra, sino ad arrivare alle guance.
  5. Per evitare la formazione di rughe è opportuno massaggiare il contorno occhi sino all’arcata sopraccigliare.
  6. Concludere infine con un po’ di pizzicamento, soprattutto sulla zona del contorno labbra e del contorno occhi.