Come rimettere a nuovo una bici usata: guida pratica e consigli

Nel tuo garage è presente una bici usata di cui non vuoi proprio liberartene oppure hai trovato un modello usato che ha fatto breccia nel tuo cuore, ma ha bisogno di un bel restyling?
Bene, hai trovato la guida giusta per te, in quanto potrai trovare tanti consigli utili per rimettere a nuovo il tuo bolide a due ruote e trascorrere ore spensierate all’aria aperta.

Come rimettere a nuovo una bici usata: controllo e cambio degli accessori

Il primo passo da compiere consiste nel controllare l’integrità delle ruote, in quanto sono gli accessori che tendono a rovinarsi di più.
Se si tratta di una bici particolarmente datata, non esitare a cambiarle con delle soluzioni più performanti e accattivanti.
Parlando invece della catena, a meno che non sia proprio danneggiata, puoi rimuoverla e immergerla totalmente in qualche litro di diesel, poiché trattasi di un lubrificante assai economico.
Come alternativa hai a disposizione prodotti sgrassanti da applicare indossando un paio di guanti per evitare di sporcarti.
Una volta messa a lucido la catena, rimontala nella sua sede e applica l’apposito olio su tutta la superficie.
Parlando invece del sellino, l’antica versione in pelle è senza dubbio stupenda, ma altrettanto scomoda.
Se intendi trascorrere tanto tempo a bordo della tua bici, meglio dunque sostituirlo con un modello moderno, anatomico e in gel: il tuo corpo ringrazierà.
Qui puoi acquistare online tutti i ricambi bici di cui hai bisogno.

Restilyng del telaio e dei componenti metallici

Una volta rimossi gli accessori obsoleti, giunge il momento da dedicare a rimettere a nuovo il telaio e delle parti metalliche della bici.
In questo caso devi completamente dimenticare la pigrizia, perché dovrai effettuare un’accurata pulizia, a partire dal bagno in candeggina e acido ossalico e dal rimuovere la ruggine antiestetica oltre che dannosa.
Quest’ultima può essere eliminata con della semplice carta stagnola oppure lana di vetro; meglio evitare la carta vetrata (anche se a grana molto fine), in quanto potrebbe danneggiare la vernice in maniera irrimediabile.
Se sono presenti dei vecchi adesivi, potrai rimuoverli in una manciata di minuti con l’aiuto di un asciuga capelli, visto che il calore di questo dispositivo scioglie con facilità la colla.
Smonta i freni e la coppia di cavi vecchi per lasciare posto a quelli di ultima generazione; per applicarli avrai inoltre bisogno di qualche puntale in metallo e il gioco è fatto.
A proposito dei freni, è molto probabile che le pastiglie sfreghino sulle parti laterale del cerchione, ma niente paura, dovrai semplicemente regolare meglio la loro posizione.

Come acquistare e scegliere una bicicletta usata

Se non hai un alto budget a disposizione, l’acquisto di una bici usata si rivela un’ottima soluzione, dato che gli appassionati delle due ruote tendono a comprare frequentemente i modelli più all’avanguardia e si liberano di quelli precedenti.
Per trovare il mezzo di trasporto più adatto alle tue esigenze, esistono le seguenti due opzioni:

  • consultare gli annunci pubblicati in rete da parte di utenti privati;
  • recarti personalmente presso un negozio di biciclette, in modo da ricevere tutta l’assistenza necessaria da parte del personale.

Prima di concludere qualsiasi genere di trattativa, è però bene adottare alcuni accorgimenti, tra cui:

  • verificare la provenienza della bici, in modo da evitare l’acquisto di un oggetto rubato. Qualora dovesse infatti emergere l’effettivo proprietario, potresti incappare in situazioni per nulla piacevoli;
  • controlla che il mezzo sia provvisto di tutti i suoi componenti e che questi siano perfettamente funzionanti, altrimenti potrebbe essere necessario spendere un’ulteriore somma di denaro per risistemarle;
  • fai una pedalata di prova, grazie alla quale potrai capire se la bicicletta è comoda, frena in maniera corretta e le ruote aderiscono bene al suolo.

In quest’ultimo caso, se la possiedi, si rivela una scelta vincente portare con te la pompa per gonfiare i pneumatici;

  • controlla minuziosamente l’aspetto estetico della bicicletta che vuoi acquistare, così da poter individuare l’eventuale presenza di graffi e ammaccature. Se esse sono troppo evidenti e la bici è di tuo gradimento, puoi trattare sul prezzo e pagarla a un prezzo davvero conveniente;
  • informati sempre sul rispettivo prezzo di mercato.

Se hai trovato una bici bellissima e super accessoriata a un prezzo eccessivamente concorrenziale, meglio diffidare, poiché, è molto probabile che si tratti di un oggetto rubato di cui il venditore desidera liberarsene il prima possibile.

Se hai bisogno di ulteriori consigli, puoi dare un’occhiata a questo articolo.

Casco da bici: un amico di cui fidarsi

Sebbene nel nostro Paese non sia obbligatorio l’utilizzo del casco da bici per le pedalate su strada, è comunque un ottimo amico dei ciclisti, poiché, oltre ad aiutare a mantenere alto il livello di sicurezza della propria persona, migliora in maniera considerevole le performance sul mezzo a due ruote.
Le varie aziende produttrici, al fine di andare incontro alle differenti esigenze dei consumatori, mettono loro a disposizione diversi modelli.
Per scegliere quello più adatto alle tue, clicca su questo link .