A chi non è mai capitato di rompere una serratura? Può capitare di forzarla, premendo con la chiave dalla parte sbagliata, oppure può capitare che qualcuno abbia provato ad entrare in casa nostra e l’abbia rotta. Succede a tutti, è un problema molto comune purtroppo. Possiamo pensare di riparare una serratura chiamando qualcuno che sistemi Serrature Torino, oppure possiamo provvedere da soli tramite il fai-da- te. Se non si è sicura di farceli da soli è sempre meglio chiedere aiuto, ma non farà male sapere come riparare una serratura.
Riparare una Serratura: Tutti i Consigli
Ma cosa serve per riparare una serratura? Gli strumenti giusti e un pizzico di manualità. Se abbiamo queste due cose possiamo tentare l’impresa, altrimenti meglio lasciar perdere subito. Se si è sicuri delle proprie capacità sarà possibile riparare la serratura di una porta che è stata bloccata o danneggiata, facendo attenzione e seguendo questi buoni consigli.
Serratura Bloccata: Spesso è il Cilindro
La chiave entrava con difficoltà nella serratura e bisognava un po’ forzare, a volte si bloccava o non girava nel modo corretto. Questi sono i segnali per quella che sarà poi una porta bloccata, in cui la serratura non funziona più. Se vi siete accorti di tutti questi movimenti, meglio provvedere subito alla riparazione della serratura (meglio prevenire che curare) ma se è ormai troppo tardi dobbiamo fare i conti con un problema più grande. In questi casi dobbiamo considerare che ciò che si rompe è spesso il cilindro della serratura e non la serratura totale. Se siete fortunati è solo questo, e sarà possibile risolvere il problema sostituendo solamente il pezzo rotto: si tratta anche di un risparmio economico. Ma come fare a sostituire il cilindro? La prima cosa da fare è smontare la maniglia, ovviamente. Per farlo bisognerà svitare il coperchio, allentando le viti che tengono la maniglia attaccata alla porta. A volte però non basta perchè la maniglia può essere attaccata al quadro, sostenuto da una spina. In questo caso è un po’ più complicato e bisognerà comunque svitare la spina con attrezzi come chiavi a brugola maschio. Per svitare la maniglia invece bisognerà usare un cacciavite a croce o a taglio. Smontando la maniglia avremo compiuto il lavoro più importante, potremo quindi togliere il quadro utilizzando delle pinze, in modo da sfilarlo con calma. Se non funziona possiamo usare un martelletto di gomma, sempre facendo attenzione in modo da non rompere nulla.
Sostituire la Serratura con lo stesso Modello
Compiuti questi passaggi sarà possibile togliere il cilindro dalla serratura: basterà trovare una vite che solitamente si trova sotto al chiavistello: usando un cacciavite a taglio sarà facile e veloce estratte il cilindro. Fate sempre attenzione a come vi muovete per farlo uscire dalla porta. Anche se pensiamo che il problema sia il cilindro, è sempre bene svitare anche la serratura e controllare che non sia danneggiata. Nel caso sfortunato in cui si sia rotta la serratura bisognerà acquistarla dello stesso modello, se non siete esperti fatevi suggerire la serratura giusta da un Fabbro.