Consigli per una gravidanza serena

Quando si aspetta un figlio è facile farsi prendere dal panico, talvolta le future mamme temono i cambiamenti fisici che conseguono ad una gravidanza fin dai primi mesi, ma a volte sono gli ormoni a giocare un ruolo determinante, perché spesso inducono la futura mamma a sentirsi depressa e stanca senza alcun valido motivo apparente.

Seppure ogni donna sia diversa dalle altre, naturalmente, e ognuna affronti la gravidanza in modo diverso, l’attesa di un bambino rappresenta senza dubbio uno degli eventi più stressanti della vita di una persona, ma che con i giusti consigli può trasformarsi nell’esperienza più bella e indimenticabile che esista.

Per vivere questo momento nel modo più sereno possibile può essere utile seguire alcuni suggerimenti, che aiuteranno la donna a rilassarsi e a godersi questa meravigliosa esperienza senza alcun timore.

L’assunzione dell’acido folico: un alleato per la salute del nascituro

Come si può constatare dalla consultazione di pagine web autorevoli, come il sito www.alessandragraziottin.it, alle donne che progettano una gravidanza i medici consigliano vivamente l’assunzione immediata dell’acido folico, ancor prima dello stato di gravidanza.

L’acido folico è una vitamina in grado di ridurre il rischio di malformazione del feto, non solo della colonna vertebrale ma anche della testa, riducendo il rischio di insorgenza di varie problematiche connesse alle primissime settimane di gravidanza (naturalmente l’acido folico può essere assunto anche durante la gravidanza, ma è importante usarlo soprattutto prima di pianificare quest’ultima).

L’importanza degli esami medici durante la gravidanza

Per essere sicuri che la gravidanza stia proseguendo nella giusta direzione è importante svolgere una serie di controlli periodici, confrontandosi costantemente con il proprio ginecologo e medico di fiducia (lo svolgimento periodico degli esami di routine è importante, perché aiuta a controllare la crescita normale del feto).

In base ai risultati degli esami, naturalmente, i medici decideranno se è necessario procedere ad ulteriori visite di controllo, spesso più approfondite e mirate a valutare la salute generale del feto, in base allo stato personale della donna (compresa l’età, peso, storia genetica ed altri elementi importanti).

L’importanza del mantenimento di uno stile di vita sano

Prima di pianificare una gravidanza è importante pensare alla propria salute fisica, e quest’ultima passa necessariamente attraverso l’esercizio del corpo (per mantenersi in forma non è necessario sottoporsi ad esercizi fisici impegnativi, ma basta svolgere una breve camminata quotidiana, anche di 30 minuti al giorno).

Anche durante la gravidanza è consigliabile praticare attività fisica, ma naturalmente quest’ultima dovrà essere controllata e concordata con il proprio medico di fiducia.

Fin dai primi mesi di gravidanza è comunque possibile praticare attività come lo yoga, nuoto e ginnastica dolce, sempre con moderazione e solo dopo un parere medico (i medici potrebbero sconsigliare anche queste attività, in base all’età, all’andamento della gravidanza e allo stato di salute generale della donna).

La cura dell’igiene e del corpo: l’importanza di una sana alimentazione

La cura del proprio corpo durante la gravidanza è molto importante, anche dal punto di vista igienico.

E’ scientificamente provato che la donna, durante la gravidanza, subisce un calo delle difese immunitarie, e questo potrebbe provocare l’attacco di micro-organismi pericolosi per il bambino e per la futura mamma.

Essendo le difese immunitarie più basse, inoltre, è consigliabile effettuare delle visite mediche precauzionali, in particolar modo della bocca, maggiormente esposta alle infezioni.

La cura del corpo naturalmente passa anche attraverso l’alimentazione, perché durante la gravidanza è importante svolgere un’alimentazione corretta e prevalentemente basata sul consumo di verdure, proteine, frutta e vitamine (anche in quest’ultimo caso è importante il parere medico, in grado di indicare il regime alimentare indicato allo specifico caso personale).

Sebbene sia un argomento spesso sottovalutato, è importante ricordarsi di non fumare o assumere alcool durante la gravidanza, perché le sostanze contenute all’interno del tabacco e delle bevande alcoliche possono nuocere al feto, anche in modo rilevante.

Sul sito www.guidamamme.it, infine, è possibile trovare ulteriori consigli utili, che possono aiutare la futura mamma a trasformare la gravidanza nel periodo più bello della sua vita.