Cos’è la link building? Guida alla scoperta della link juice

Si tratta di una tecnica che viene utilizzata in ambito Seo, ha lo scopo di aumentare la quantità di backlink verso un determinato sito web.

La presenza di backlink tra diversi siti viene considerata dal motore di ricerca e ne può influenzare il posizionamento, i collegamenti devono essere fatti a siti non considerati rischiosi o incoerenti col tema trattato.

Servono a fornire al proprio utente la possibilità di approfondire un determinato argomento, Google e i vari motori di ricerca possono ben valutare i backlink, a patto però che il collegamento fatto sia considerato attendibile e utile per l’utente finale.

Bisogna fare quindi molta attenzione al sito verso cui si va a fare il collegamento, o si rischia una penalizzazione per quanto riguarda la posizione che si andrebbe a ricoprire nel motore di ricerca. Anche chi riceve un collegamento da un sito non attendibile rischia di essere penalizzato.

La link juice e la link building

È essenziale sapere come funziona la link juice per l’attuazione della strategia in ambito dei backlink, per evitare di sbagliare durante la link building.

Il link in ingresso effettua la sua distribuzione a cascata in direzione di ogni pagina che ha un collegamento con la landing page.

Questo è il motivo per cui viene spesso suggerito di riuscire a trarre dei link in direzione della home o delle categorie del sito web. In questo modo, si può riuscire a modificare, un po’ la SERP, così da ottenere un buon posizionamento su google.

Come si possono aumentare i backlink del proprio sito

Ci sono vari modi per ottenere ed aumentare i backlink del proprio sito web:

  • Bisogna riuscire a creare contenuti di interesse per gli utenti, curati, interessanti, bisogna quindi essere i migliori nel tema che si va a trattare, così facendo sarà più facile che altri siti linkino al vostro per dare maggiori informazioni ai loro utenti
  • Andare a pubblicare su altri siti web che trattano temi simili e che sono considerati attendibili, si può poi chiedere che venga inserito un link che porti al proprio sito web
  • Si può anche ottenere un backlink da un sito considerato attendibile dai motori di ricerca pagando

Linking interno

Il linking interno sta a determinare i collegamenti che vengono fatti tra le pagine interne del sito web, è una metodologia molto utile che non costa nulla.

Questo metodo inizia con la keyword research che permette l’individuazione delle parole chiave per la determinata attività che si sta monitorando.

È un’analisi rilevante perché ricercando le keyword per il proprio segmento di mercato consente di conoscere la propria clientela.

La keyword research va ad analizzare gli intenti di ricerca dell’utenza cioè quello che vanno a cercare nella barra di ricerca.

Il research intent si riferisce a quando un utente effettua l’accesso ad un dispositivo ed il fine di tale azione è la soddisfazione di un bisogno che può riguardare il ricercare o l’acquistare qualcosa.

Una volta stabilite diverse parole chiave specifiche si possono sfruttare tali keyword come anchor text per i link che rimanderanno alle pagine del proprio sito considerate più attendibili.

Non bisogna adoperare come ‘’ancore’’ solo ciò che corrisponde esattamente alle keyword poiché c’è il rischio che questa tecnica venga percepita come spam da parte di Google o dal motore di ricerca di riferimento. È meglio utilizzare i sinonimi.

Una strategia di Internal linking deve poter far comprendere al motore di ricerca:

  • Quanto siano rilevanti le pagine collegate
  • La relazione che intercorre tra le pagine collegate
  • Il valore che hanno tali pagine

Come rendere più facile una strategia che riguardi l’Internal Linking

Bisogna avere una buona rappresentazione in termini grafici dell’alberatura del sito di riferimento ed è fondamentale effettuare una keyword research ben fatta.

Su WordPress è possibile utilizzare Yoast Seo premium che vi faciliterà il lavoro in quanto troverà automaticamente senza che voi dobbiate fare nulla il post con cui vi è una correlazione e a cui si può linkare.

L’autorevolezza dei link che si trovano nei menù

I link che si trovano nei menù sono autorevoli, si tratta comunque di un linking interno, quelli posti nei menù principali sono considerati con un’autorevolezza maggiore.