Stare bene non significa solo mangiare, muoversi e tenersi impegnati, ovviamente tutto questo fa brodo ma non solo. Un’altra fonte di benessere è il sonno, perché sicuramente a tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di doversi alzare per un motivo o l’altro e lasciare il letto pur non volendo. Soprattutto in inverno, risulta essere una missione impossibile. La sveglia è l’oggetto più odiato, perché interrompe il dolce riposo e spesso rende nervosi. Nessuno deve privarsi del sonno soprattutto quando durante la notte non si è riusciti a riposare bene, proprio in questo caso è necessario recuperare tante quante ore servono all’organismo per rimettersi in sesto.
Il benessere totale si ottiene dormendo almeno per 8 ore continuate, senza interruzioni e a proposito di ciò dei recenti studi scientifici riducono i sensi di colpa di chi ha dormito 5 minuti in più e ha iniziato la giornata con un leggero ritardo. Questi studi affermano che in realtà non è un errore dormire più lungo soprattutto per chi deve affrontare una giornata di studio, lavoro o comunque impegnativa perché farlo senza aver accumulato le giuste ore di sonno potrebbe essere dannoso per la propria salute. Prima di poter fare queste affermazioni, le ricerche e gli studi sono stati condotti per un lungo periodo di tempo dal dipartimento di Psichiatria e Comportamento Umano della facoltà di medicina della Brown University su alcuni giovani studenti dai 15 ai 24 anni. L’esperimento si è svolto nella seguente maniera: la sveglia degli studenti è stata posticipata dalle 8.00 alle 8.25 ed il risultato è stato che i ragazzi hanno trovato una migliore concentrazione, tanta voglia di fare ed un ottimo umore.
Si tratta di risultati che molti vorrebbero ottenere e cercano di avere bevendo caffè, ma questa dipendenza non fa di certo bene al proprio organismo a lungo andare anche perché proprio il caffè con il passare del tempo potrebbe generare ansia o stress. Basta dormire 25 minuti in più per ottenere ottimi benefici.