Certificati lingua inglese
Chiunque si sia cimentato nello studio della lingua inglese, sarà arrivato al punto di dover sostenere un esame di certificazione del livello di conoscenza della lingua. I certificati presenti sul mercato sono molteplici, possiamo dire che si differenziano in base all’uso che ne dovete fare. Se la certificazione servirà per motivi lavorativi potrebbe essere diversa da una certificazione per motivi di studio. Inoltre un elemento importante da tenere in considerazione è che ci sono esami riconosciuti in determinati Paesi e altri no, per fare un esempio, ogni università o college ha una preferenza, il TOEFL è più riconosciuto negli Stati Uniti mentre l’IELTS nel Regno Unito, pur essendo certificati riconosciuti in tutto il mondo.
Tipi di esami
Gli esami maggiormente conosciuto sono il TOEFL e l’IELTS, che sono certificazioni riconosciute in tutto il mondo a differenza degli esami Cambridge riconosciuti in Europa o del Trinity anch’esso riconosciuto in Europa. La differenza tra queste certificazioni sta nei topics ovvero tematiche specifiche su cui viene strutturato l’esame. Ogni ente ha una sua preferenza nel riconoscimento dell’uno piuttosto che di un altro esame in base a dei criteri stabilisti presso il sistema educativo.
Livelli delle certificazioni
Il livello più basso che certifica una conoscenza base della lingua inglese è il beginner o A1 (ci si esprime con poche e semplici espressioni base riuscendo a comprendere l’interlocutore), successivamente troviamo l’elementary o A2 (ci si relaziona all’interlocutore con espressioni più articolate) che come suggerito dalla parola stessa certifica una conoscenza elementare poco al di sopra della base. il livello intermediate o B1 ( ci si fa capire in modo chiaro su specifiche tematiche di lavoro o studio) certifica una buona conoscenza mentre l‘upper intermediate o B2 (ci si esprime bene su tutte le tematiche e si riesce a decodificare un discorso con chiarezza) certifica una buona conoscenza ad un livello più avanzato. Se la vostra conoscenza raggiunge un livello alto in cui sia a livello grammaticale che linguistico raggiungete la piena autonomia sarete arrivati all’advanced o C1 (si riescono a utilizzare delle espressioni tipiche della lingua inglese riuscendo a farsi capire su tutto). Il livello in cui verrete considerati dei madrelingua è il C2 o profinciency (nessuna difficoltà nel capire ed esprimersi riguardo qualsiasi argomento) che di solito raggiunge chi nasce in un paese anglofono o chi per anni ha perfezionato lo studio della lingua tramite dei periodi di vita trascorsi all’estero.
Come organizzare lo studio della lingua
Per chi studia la lingua inglese da anni, è fondamentale distinguere quello che è lo studio dell’aspetto grammaticale-lessicale all’uso pratico della lingua ossia il parlato e la capacità con cui ci si esprime. Per raggiungere l’avanzamento nel settore scritto e orale, all’uso di testi ed esercitazioni bisognerà sempre accompagnare la pratica con i madrelingua e testarsi in ambienti di studio-lavoro. E’ bene prima di testare il proprio livello rivolgersi a dei professionisti che possano dare un parere diverso rispetto a ciò che noi pensiamo.