Fotografare la Luna: tecniche ed attrezzatura

Fotografare la luna è una delle esperienze che tutti i fotografi, che siano alle prime armi o già con una certa esperienza, devono percorrere nella loro carriera. Se anche tu vuoi portarti a casa uno scatto indimenticabile di quel disco luminoso ricco di magia allora questa è la guida che fa per te. Vediamo quali sono l’attrezzatura e le tecniche per fotografare la luna.

Cosa ti serve?

Come ogni fotografo ben sa, l’attrezzatura è fondamentale. Sicuramente hai già provato a fotografare la luna con lo smartphone o il tablet ma hai visto quanto i risultati possono essere scoraggianti. Per questo motivo una reflex o mirrorless diventa fondamentale.
Per fotografare chiaramente la luna ci serve ovviamente una visuale ravvicinata della stessa. Per fare ciò il classico obiettivo kit (es: il 18-55mm in dotazione alle Canon entry-level) non è adatto perché lo zoom ottico non è molto spinto. Per fare una foto alla luna è necessario un teleobiettivo, una tipologia di obiettivo che ha una focale molto lunga e che quindi ci permette di vedere la luna come se fosse a un palmo dal naso. Per fotografare la luna non ci interessa che l’obiettivo sia molto luminoso (perché di per sé è una fonte di luce molto accesa) ma solo che lo zoom sia abbastanza spinto (ad esempio 250 mm). Non importa neanche che l’obiettivo sia uno zoom o un fisso, ma ovviamente i secondi avranno una qualità migliore.
Un altro accessorio fondamentale per questo tipo di fotografia è un treppiedi. Quando scatterai la tua foto alla luna ti troverai ad usare una focale molto lunga e a quella distanza scattare a mano libera creerà facilmente un mosso o micromosso (i nemici mortali di ogni fotografo), costringendoti a scartare la foto. Ricorda, sullo schermo piccolo della fotocamera può sembrare un’ottima foto anche a mano libera, ma senza treppiedi è facile che sul display grande del computer si vedranno queste imperfezioni.

Come impostare la fotocamera?

Ora che abbiamo la nostra bella attrezzatura siamo di fronte al più grande dei quesiti: come posso scattare? In questi casi il miglior consiglio è quello di operare in manuale, perché la scena è molto buia e la macchina potrebbe non impostare a dovere i parametri. Innanzitutto dobbiamo regolare l’esposimetro su valutazione spot. Questo fa in modo che la fotocamera prenda in esame solo una piccola porzione al centro dello schermo. L’impostazione di default (in genere si chiama valutativa) analizza la luce su tutta la scena. Essendo la luna molto luminosa ma il cielo completamente nero il pericolo è che il cielo verrà illuminato e la luna invece sarà sovraesposta.

Visto che la luna è molto luminosa ma la scena è buia il motore di messa a fuoco degli obiettivi potrebbe andare in difficoltà quindi ti conviene impostare la messa a fuoco manuale. Aiutandoti con la visualizzazione in live view punta direttamente sulla luna e, se disponibile, utilizza lo zoom digitale della tua macchina fotografica e regola finché i crateri non saranno ben visibili.

Per quanto riguarda le impostazioni di scatto dal momento che usi un treppiedi imposta la sensibilità ISO al minimo o poco più (50, 100 o 200 a seconda del modello di fotocamera). Il valore più importante è il diaframma, da impostare tra 8 e 11 per la migliore nitidezza possibile. Infine, scegli i tempi di esposizione abbastanza rapidi, e cattura la fotografia. Regolati controllando il valore dell’esposimetro oppure facendo diverse prove.

Fotografare la luna di giorno

Quando invece ti capita di vedere la luna già presente nel cielo di giorno, ti basterà seguire gli stessi consigli ed adeguare i tempi di posa.
Di giorno puoi anche utilizzare un obiettivo grandangolare o anche l’obiettivo in kit perché le condizioni di luce saranno più uniformi quindi potrai catturare anche il paesaggio intorno per dare vita a suggestivi scatti panoramici.

Fotografare un panorama con la luna

Se invece vuoi integrare la luna nel panorama puoi seguire due strade.
Visto che quasi sicuramente si tratterà di una scena notturna dovrai usare una lunga esposizione, ma in questo caso la luna non apparirà più dettagliata ma come un disco luminoso chiaro, simile al sole.
Se invece vuoi una luna dettagliata, dovrai usare la tecnica del bracketing, e ti serviranno dei programmi di post-produzione. Mantenendo le stesse inquadrature, fai 4 o 5 foto a esposizioni diverse, dove all’inizio solo la luna si vede bene mentre nel resto delle foto il panorama diventa via via più luminoso. Unisci queste foto con programmi tipo Lightroom e goditi il risultato, ma ricorda che probabilmente dovrai elaborare in Photoshop o simili l’effetto fantasma risultante, frutto della sovrapposizione di più foto.