L’arancia è un elisir di bellezza o di benessere?

Noi siamo ciò che mangiamo, mai esistita una massima più vera di questa. Quante volte ci siamo accorti che mangiando ciò che ci piace, migliora anche il nostro umore? In genere per tutti è così, quindi una regola per stare bene, è quella di non rinunciare a mangiare ciò che amiamo. Allo stesso tempo però il benessere si ottiene anche assumendo cibi che magari non ci piacciono molto. Tra questi ad esempio, c’è la frutta che nel caso particolare dei giovani, non è molto amata, se poi si parla del dettaglio, l’arancia è quella che in molti rifiutano. Questo agrume però è prezioso perché ha mille benefici, sia per la pelle che per il corpo e molti non lo sanno.

L’arancia infatti è ricca di vitamine C importantissime per combattere i raffreddori, le influenze di qualsiasi genere ed è perfetta anche come antiossidante naturale, quindi riesce a contrastare l’invecchiamento della pelle consentendo di rimanere belli, giovani e riposati anche con l’avanzare dell’età.

Questo perché? Perché l’arancia contiene acido ascorbico che produce il collagene, ovvero colui che mantiene la pelle elastica e allo stesso tempo compatta. Poi è ricca anche di antiocianine che sono antiossidanti che proteggono la vista, se si vuole andare sul sicuro il consiglio è quello di fare tante spremute di arancia, soprattutto Tarocco perché contengono circa 70 mg di questi preziosi antiossidanti.

Mangiare un’arancia o bere una bella spremuta la mattina a colazione, alla fine di ogni pasto o semplicemente il pomeriggio a merenda tra un’attività e un’altra potrebbe diventare la perfetta abitudine alimentare per ottenere il benessere semplicemente mangiando.

L’unico consiglio è che se si decide di bere una bella spremuta, deve essere consumata entro massimo 20 minuti poiché dopo perde le sue proprietà salutari e benefiche e scompare anche la vitamina C.