La crisi economica che stiamo vivendo pone l’accento, come non mai, sul mondo del lavoro e molti si chiedono quali saranno le figure lavorative più richieste del prossimo futuro.
Secondo tanti studi e ricerche scientifiche, gli studenti di oggi nei prossimi 5 anni si ritroveranno a rispondere ad annunci di lavoro per occupazioni che a oggi non sono esistenti.
Al riguardo, ci sembra un buon momento per segnalare una guida approfondita su come crearsi un futuro professionale grazie al digital: https://guadagnareonlineseriamente.it/
È possibile intuire quali saranno le nuove tendenze. Sarà molto importante analizzare i maniera completa i dati per tradurli in concetti reali.
Nell’ultimo periodo si è assistito ad un aumento dell’uso dei social che non vengono utilizzati solo per comunicare, ma per lavoro, per informare e per raccogliere fondi.
Tra le figure lavorative che verranno richieste ci sarà sicuramente quella di social media manager. Una figura che dovrà gestire il marketing e la pubblicità sui social, pianificando e definendo obiettivi.
Sarà importante sviluppare brand per aziende per far conoscere a ogni genere di clientela i propri prodotti. Connettendosi con altri sarà possibile interagire in maniera virtuale e accorciare le distanze.
Lavorare online in questo campo rende possibile creare per un’azienda o realizzare qualcosa di proprio in maniera indipendente. Abbiamo compreso da questa pandemia che non è sempre necessario avere un contatto fisico in ambito lavorativo.
Questo può dare modo a molte aziende di avere un team internazionale, di contesti culturali differenti e di trovare più facilmente delle soluzioni quando nascono problemi.
Tra i lavori del futuro è importante anche parlare delle professioni del mondo dell’Information Technology. I posti di lavoro più richiesti saranno esperti di Intelligenza artificiale, ingegneri informatici, sviluppatori di software, professionisti dell’IOT, esperti di comunicazione digitale.
Le imprese digitali sono sempre più alla ricerca di persone con competenze specifiche in campo matematico e informatico per lavori digitali. I grandi colossi del settore come Facebook, Google e Amazon sono alla continua ricerca di lavoratori per sviluppare i propri prodotti. Non è certo una novità quando diciamo che il futuro è tech.
Le figure ricercate saranno ingegneri, data analyst, esperti di sicurezza informatica e progettisti di software.
Sempre rimanendo in ambito tecnologico anche l’industria ricercherà lavoratori in ambito della robotica, nel settore automobilistico, nella stampa 3D, trasporti e logistica.
A fronte dello sviluppo tecnologico il mondo è in continuo mutamento, con una visione di lavoro capace di rispondere ai cambiamenti dei processi produttivi. Stanno aumentando le forme di remote working e anche la presenza fisica in azienda è destinata a ridursi grazie alla possibilità di controllare la produzione a distanza.
Nascono cosi nuove professione che richiedono competenze specifiche in campo informatico e digitale. Saranno richiesti operai con maggiori specializzazioni e responsabilità. Ci saranno maggiori opportunità di lavoro a patto che il lavoratore sia disposto a trasformare le proprie competenze per cooperare in misura più piena con la tecnologia.
Per quanto riguarda i lavori ecosostenibili, le imprese sono orientate verso processi produttivi sempre più green. Oggi molti giovanissimi capiscono che le professioni future saranno green ed è per questo che molti scelgono studi più vicini e adatti per lavori di questo tipo.
Il lavoratore del futuro dovrà dimostrarsi capace di lavorare in team ed avere competenze tecniche, interdisciplinari e soft skill. L’attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità saranno le caratteristiche più richieste.
I lavori green più richiesti saranno:
- installatore di reti elettriche
- installatore di impianti di condizionamento a basso impatto ambientale
- risk manager ambientale
- esperti in gestione dell’energia
- meccanico e promotore edile green
Tutti questi tipi di lavori e settori richiederanno lavoratori con capacità e attitudini differenti a quelli che venivano richiesti negli anni passati.
Ogni occupazione analizzata in questa breve guida potrà permettervi la possibilità di creare qualcosa di vostro o di ottenere una posizione all’interno di un’impresa.