Le migliori Tv 4k come sceglierne una

Se avete deciso che la vostra vecchia tv ha ormai fatto il suo tempo e volete sceglierne una nuova, ma caratterizzata da caratteristiche qualitative davvero alte, allora sappiate che le Tv 4k possono essere una soluzione davvero perfetta per le vostre esigenze. Si tratta infatti dell’ultima generazione di televisori, comunque ricchissimo di offerte ed anche di una vasta scelta che vi consente di trovare il modello che meglio soddisfa le vostre esigenze.

Ma cominciamo dal principio: cosa è una Tv 4k? Con questo nome si identifica una televisione di alta tecnologia, con alta risoluzione (Full HD) e di conseguenza in grado di regalare una esperienza visiva davvero unica.

La Tv 4k è per antonomasia anche una smart tv, vale a dire una tv ‘intelligente’ e dotata di connettività ad internet. Grazie a questo prodotto, di conseguenza, è anche possibile potersi connettere sul web, fare acquisti online: si possono guardare film in streaming, si può ascoltare la musica, si può optare per una pay tv, è possibile accedere ai propri social network o semplicemente sincronizzare le app del proprio device mobile. Insomma, la Tv 4k è ad oggi il top delle smart tv ed è un prodotto che non può mancare nelle case di tutti gli appassionati di tecnologia che vogliano vivere un’esperienza simile a quella del cinema, ma a casa propria, e connettendosi ad internet direttamente dalla tv. Anche in questo campo comunque la scelta è vasta: non si spende lo stesso per una Tv 4k classica o per una a scherzo curvo o con funzioni 3D.

Saper scegliere il modello migliore, quindi, è davvero fondamentale, ma come fare? ne abbiamo parlato con Marco, Ingegnere Informatico e capo redattore del sito smart4k.it , un portale che tratta tutto quello che riguarda la tecnologia applicata ai televisori, ai monitor ed ai proiettori, che ci ha dato qualche consiglio per la scelta della Tv 4k.

Caratteristiche della Tv 4k

La tecnologia 4K è caratterizzata da una risoluzione fino a quattro volte superiore rispetto a quella standard alla quale siamo abituati, con una media di 8 milioni di pixel sullo schermo, e quindi è in grado di raggiungere un altissimo livello di dettaglio ed una alta profondità di immagine. La tecnologia in questione sta diventando sempre più diffusa e permette di vedere film o giocare sulla Tv 4k come se foste davvero al cinema, oltre che sfruttare i contenuti della smart tv.

Inoltre la Tv 4k è caratterizzata dall’HDR, acronimo di High Dynamic Range, che consente di poter sfruttare una luminosità ed un contrasto migliore per rendere le immagini che vediamo sullo schermo più vicine e simili possibili a quelle che vediamo dal vero con i nostri occhi.

 Acquistare una Tv 4k: cosa considerare?

Siete alla ricerca di una Tv 4k? Non è detto che dovrete per forza spendere moltissimi soldi. Ci sono modelli entry level a costi abbastanza ridotti, come per esempio la Samsung 43NU7090UXZT, che costa da listino 499 euro ma che si trova spesso in offerta. Questa smart tv da 43 pollici è caratterizzata da un pannello da 3840×2160 pixel, tecnologia HDR, sistema operativo Tizen che consente di installare tantissime app come Netflix, come Spotify e RaiPlay. Inoltre Samsung 43NU7090UXZT è a basso consumo energetico, ideale se passate tanto tempo davanti alla tv.

Design minimalista e prestazioni alte per Philips PUS6432, un modello di tv 4k ultra slim e caratterizzato da un piedistallo di metallo. Il pannello è LCD Direct LED, risoluzione UltraHd 4k e compatibile HDR, con immagini luminose davvero uniche per un’esperienza di lusso ad un prezzo ridotto, meno di 420 euro da listino.

Cercate un prodotto che costi poco? La soluzione per voi è la TCL 4k, prodotta da un’azienda che consente di ottenere un ottimo rapporto qualità prezzo. Si tratta di una soluzione completa, con connettività wifi, bluetooth, supporto Google Cast, e consente di scaricare tutte le app di Android. Prezzo ufficiale 521 euro ma spesso è scontata.