Imprenditore italiano nato a Milano il 10 Luglio del 1962, Marco Zoppi è anche un noto esperto di fiscalità internazionale ed un advisor fiscale con un’esperienza più che ventennale alle sue spalle.
Detentore del premio Fee Only 2012 e 2013 come miglior advisor fiscale di tutto il mondo, Marco Zoppi è nipote di Costantino, lo storico fondatore della prima commissionaria di Borsa operativa all’interno dei confini del nostro Paese.
Si laurea in Scienze Politiche a Milano nel 1985 e a partire dall’anno successivo collabora con l’azienda di famiglia in qualità di Responsabile del Settore azionario. Opere in seno alla Zoppi e C. SPA SIM fino al momento della cessione dell’azienda ad una cordata di investitori stranieri, per poi trasferirsi, all’inizio degli anni ’90, nel territorio del Regno Unito, dove avvia una brillante e proficua collaborazione con la SBC Warburg, per la quale svolge l’incarico di Chief Trader a partire dal 1997.
Alla fine del decennio Zoppi comincia ad intuire lo sviluppo che stava per caratterizzare il mondo della Finanza, comprendendo le ottime possibilità di crescita che il settore della Consulenza Fiscale Internazionale e del Trust avrebbe conosciuto nel periodo immediatamente successivo: avvia dunque una serie di importanti collaborazioni con università e prestigiosi studi italiani, svizzeri e cinesi, puntellando così le fondamenta del progetto che avrebbe portato, all’inizio degli anni 2000, alla fondazione a Zug, in Svizzera di Global Capital Trust.
Marco Zoppi Finanza: da Zug ad Hong Kong con GCT
Global Capital Trust è una multinazionale con sedi a Zug, uno dei più fiorenti e vivaci cantoni elvetici, in Lussemburgo e a Hong Kong.
Proprio all’interno del territorio cinese l’azienda fondata e diretta da Marco Zoppi si è erta a baluardo della diffusione del Trust, istituto di origine anglosassone che sta diffondendosi in maniera sempre più capillare nell’ambito della gestione patrimoniale aziendale e privata, estendendo il suo raggio d’azione anche ad ambiti differenti come quello della successione ereditaria all’interno di un’azienda, situazione che, solo in Italia, coinvolge ogni anno 80.000 imprenditori.
Proprio in Cina Marco Zoppi ed il suo entourage sono stati protagonisti nel corso degli anni passati di alcuni imponenti Road Show che hanno sostenuto il progetto dei vertici di Global Capital Trust di diffondere a tutte le latitudini il Trust, aiutando gli investitori a comprenderne i vantaggi e a valutarne l’impiego per la gestione dei propri risparmi.
Per rafforzare la posizione di leader all’interno del mercato cinese, inoltre, Global Capital Trust ha recentemente stipulato alcuni importanti rapporti di reciproca collaborazione con i più prestigiosi studi legali della zona, con lo scopo di investire sulla propaganda e sulla diffusione nell’intero territorio asiatico del Family Trust. Tali partnership fanno perno anche intorno al desiderio di estendere in maniera capillare l’utilizzo di questo istituto in un mercato difficile e parecchio concorrenziale come quello della Cina: proprio in quest’ottica Marco Zoppi ha scelto di avvalersi della collaborazione dello Studio Legale Yingke, nota e rilevante realtà presente in Cina con ben 25 studi legali e nel resto del mondo con ulteriori 19 sedi.