Matrimonio a San Silvestro per un inizio con il botto

Una bella alternativa al classico cenone di  Capodanno potrebbe essere un bel matrimonio a San Silvestro! Una scelta che sicuramente ha dei pro e dei contro ma consentirebbe agli sposi di avere a cena o a pranzo parenti e amici per il giorno più magico dell’anno.

Notte di San Silvestro: una magia che si rinnova

La notte di San Silvestro è sicuramente la notte più suggestiva dell’anno. In tutte le case o nei locali in cui si svolge il Cenone, a partire da 10 secondi prima della mezzanotte, parte il conto alla rovescia fino ad arrivare a zero, augurando quindi il buon anno nuovo, brindando con spumante e guardando o accendendo fuochi d’artificio. Alcuni, durante il conto alla rovescia, tengono in una mano il bicchiere di spumante e nell’altra dell’uva e tre monetine diverse, come portafortuna. In alcune regioni, per esempio, si gioca a tombola o ad alcuni giochi per intrattenersi fino allo scoccare del nuovo anno e anche dopo. Meno tradizionale ma sicuramente più affascinante è festeggiare il proprio matrimonio a cavallo tra l’ultimo giorno dell’anno vecchio e il primo dell’anno nuovo!

Sposarsi senza stress!

La cosa più importante da ricordare è che per pianificare nel dettaglio il giorno delle nozze è importante avere buone doti organizzative. Un buon consiglio per vivere i preparativi senza stress è quello di suddividere mese dopo mese le cose da fare con serenità e attenzione. Fioristi, atelier, ristoratori ecc. devono essere consultati almeno una anno prima della data fissata ed è sempre bene rivolgersi ad un professionista del settore per l’organizzazione dell’evento. 

Pro e Contro del Matrimonio a San Silvestro

Pro

L’atmosfera delle Feste è indubbiamente molto suggestivo. Sposarsi a Capodanno significa vivere la bellezza di due feste con familiari e amici! Il matrimonio d’inverno, in generale, ha i suoi lati positivi! Ci sono fiori bellissimi ed è possibile addobbare gli ambienti con pigne, bacche, ghirlande, lucine. In inverno, inoltre,  non c’è la paura della variabile “meteo” dovendo per forza stare all’interno gli spazi sono ben definiti, senza soprese e imprevisti. 

Contro

A Capodanno e, in generale, durante le festività  tutto costa di più! Il ricarico potrebbe essere addirittura del 30%. Il 31 dicembre è una giornata piuttosto caotico e per raggiungere la location, specie se lontana, occorre non sottovalutare il fattore traffico. Bisogna festeggiare il Capodanno ma non dimenticarsi del Matrimonio che, per tradizione, è e deve restare un evento raffinato. 

Dove sposarsi?

Scegliere di celebrare un matrimonio in Sardegna è sicuramente una buona idea! L’isola, infatti, custodisce bellissime location estive ed invernali. Scegliere un professionista del settore significa organizzare il giorno più bello della propria vita senza stress inutile, preoccupazioni o paure di qualsiasi genere. Spesso, infatti, i preparativi delle nozze sono particolarmente faticosi e rischiano di togliere bellezza ad un giorno che deve essere unico. 

Per un matrimonio da favola…

Perchè tutto sia perfetto è bene rivolgersi a professionisti che sappiano organizzare eventi unici, irripetibili e destinati ad essere ricordati nel tempo. Per questo è bene scegliere chi mostra di avere un’approfondita conoscenza del territorio, un’esperienza ultradecennale in questo campo, fantasia, versatilità e passione per il proprio lavoro. 

Scegliendo di celebrare e festeggiare il proprio matrimonio in Sardegna, le coppie potranno valutare un’ampia scelta di ambientazioni suggestive come ville, dimore storiche, hotel di primissimo livello. L’isola offre luoghi da sogno non solo per i matrimoni estivi ma anche per quelli invernali o, addirittura, quelli in prossimità delle feste. 

Iniziare l’anno con i fuochi d’artificio

Per concludere. celebrare e festeggiare il proprio matrimonio la notte di San Silvestro può rivelarsi una scelta unica e concludersi con i fuochi d’artificio che danno il benvenuto al nuovo anno e alla nuova vita.